ARCHIVIO 4ARCHIVIO 5

Casamicciola celebra la Festa della Liberazione

Un evento importante, riproposto in una location d’eccezione come la centralissima Piazza Marina a Casamicciola Terme e seguita anche da numerosi turisti oltre che dai nostri concittadini. Parliamo della celebrazione per la Liberazione che si è svolta ieri mattina con un rituale consolidato e che è stata promossa e organizzata dall’associazione Raggio di Luce, la cui presidentessa Anna Lucia Miragliuolo è stata a lungo applaudita ad inizio della mattinata. A presentare l’appuntamento Carmen Cuomo, a prendere la parola Paola Lubrano Lavadera, Ciro Cirillo e poi è toccato al sindaco di Casamicciola Giovan Battista Castagna.

Il discorso pronunciato dalla viva voce degli organizzatori è stato chiaro e diretto: “Commemorare il giorno del 25 Aprile è un obbligo morale che noi tutti dobbiamo sentire, perché rappresenta la festa della conquista della libertà ottenuta  con il sangue versato dai nostri giovani connazionali. La guerra di liberazione fu condotta dall’ esercito Cobelligerante italiano e dalle brigate partigiane per liberare l’Italia dall’occupazione  nazifascista durante la seconda guerra mondiale. L’Italia dichiarò guerra alla Germania il 13 ottobre  1943 e mentre l’esercito si disgregava nascevano i primi gruppi partigiani che insieme agli esponenti dei partiti antifascista avevano dato il via alla Resistenza. La data quindi del 25 Aprile  simbolicamente rappresenta il culmine della fase militare della Resistenza e l’avvio effettivo di una fase di governo da parte dei suoi rappresentanti  che porterà  prima al referendum del 2 giugno 1946 per la scelta fra monarchia e repubblica e poi alla nascita della Repubblica italiana fino alla stesura definitiva della Costituzione.Principi di libertà e giustizia per i quali si é combattuto, sono scritti e sigillati nella nostra Costituzione, che rappresenta  un vero e proprio testamento scritto sui campi di battaglia, come diceva Calamandrei. Oggi i giovani e tutti noi non dobbiamo mai dimenticare che abbiamo ricevuto in eredità un tesoro ineguagliabile  che va protetto e tutelato affinché i principi di libertà e giustizia possono essere lo specchio della nostra società.”

Uno dei momenti cruciali della manifestazione è stato quello della commemorazione con il silenzio suonato da Francesco Patalano. Il comitato organizzatore ha inteso ringraziare Associazione Carabinieri, Associazione Finazieri, il Comandante della stazione dei Carabinieri  di Casamicciola maresciallo Arturo Battello, il comandante della polizia municipale Giovanni Mattera, il Sindaco Giovan Battista Castagna e  tutta l’Amministrazione di Casamicciola Terme oltre ai giovani del servizio civile! Ed i ragazzi del servizio civile per il supportodel comune di Casamicciola per il supporto nella realizzazione delle corone di alloro.

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex