CULTURA & SOCIETA'

Al Negombo ultimo giorno di “Nuova Ipomea”, piante e fiori in mostra mercato con la filosofia dell’arte fantasiosa di Ylenia Pilato e Magda Kismet

L’ARTISTA YLENIA PILATO CON LA SUA MAMMA L’ARTISTA MAGDA KISMET: Ho scelto questa occasione anche per presentare al pubblico il lancio della mia prima collezione di foulards con svariate stampe multicolor dei miei collages.Anche io come mia mamma Magda Kismet ho apprezzato i collaterali di questa edizione, in particolar modo il momento culinario degli chef stellati che catturano sapori, fragranze e profumi. Mi è piaciuto anche il reportage grafico dei live sketchers Simo Capecchi e Claudio Patane'---“

La mostra mercato, che si chiude oggi, di piante rare e inconsuete anche quest’ anno ci ha atteso nella splendida location del Negombo a Lacco Ameno il 26, 27 e 28 maggio 2023. Un appuntamento che attira annualmente visitatori da tutto il mondo. Nello specifico, Ipomea del Negombo è un mix esplosivo di natura, un’ opportunità unica per apprezzare la bellezza e il potere delle piante, dove gli appassionati di piante si sono potuti incontrare, scambiarsi consigli e informazioni e acquistare piante insolite e rare.

YLENIA PILATO AL NEGOMBO IPOMEA 2023 TRA MODA E ARTE

Giunta alla diciannovesima edizione, la mostra mercato ha permesso e permette agli ospiti fino alla giornata ultima di oggi domenica, di ammirare o acquistare piante per giardini, orti e terrazzi dei più grandi espositori italiani, così come partecipare a eventi, happening e collaterali. Ai celebri illustratori Simo Capecchi e Claudio Patane’, viene affidato il compito di raccontare in diretta graficamente Ipomea del Negombo. Nella giornata di oggi sabato si alternano ai fornelli diversi chef pronti a deliziare le papille gustative con piatti prelibati: da Emmanuel Di Liddo agli stellati Nino Di Costanzo e Pasquale Palamaro. La mostra apre i battenti dalle 9.00 alle 20.00 ( ieri venerdì 26 dalle 14.00 alle 20.00). Un appuntamento fisso e di riferimento da quasi vent’anni per l’ambiente florovivaistico. Noi, di giardini ce ne intendiamo.

NEGOMBO IPOMEA 2023 L’ARTISTA MARIA CAPUTO

Perché viviamo ad Ischia, l’ isola verde per eccellenza. Il parco Negombo con i suoi undici ettari tra vegetazione, arte, spiaggia e piscine fornisce una cornice unica all’ evento. Perché noi isolani, per primi, siamo fan delle bellezze della natura. L’ appuntamento con il verde quest’ anno si è presentato in un’ incredibile veste remixata che si chiama ” Nuova Ipomea”. Per l’ isola d’ Ischia, Ipomea è uno dei segni della primavera, che riempie di ricordi e di emozioni. Ci si circonda di cose belle anche nella loro semplicità. Nell’ aria si avverte una rinnovata sensibilità verso quei concetti e quei valori che fanno capo al rapporto che si ha con il territorio. Bellezza come stile di vita, piacere dei sensi e riscoperta dei paesaggi e dei sapori genuini, altro non sono che gli aspetti più evidenti di un rinnovato bisogno di avere radici, di ritrovare l’essenza dei luoghi: radici di una terra solida che sa aspettare, stagione dopo stagione, il fiorire dei fiori e dell’ amore.

NEGOMBO IPOMEA 2023 KATIA MASSARO DELL’ASSOCIAZIONE OCEANOMARE DELPHIS

La Nuova Ipomea è una mostra mercato ma non è una moda del verde ne’ marketing, vuole essere affermazione della cultura e del luogo attraverso il mondo delle piante, delle essenze e dei prodotti naturali che da essi derivano, rivela Marco Castagna curatore dell’ evento. Così frutti antichi, piante rare ed esotiche si incontrano con ulivi e agrumi. Le piante aromatiche aprono all’affascinante mondo degli odori e i frutti in estinzione si incontrano con gli agrumi, che dominano i nostri paesaggi con le conifere, i lecci, i corbezzoli e i carrubi dei nostri boschi, con le rose e le orchidee che rendono incantati i nostri giardini. Anche questa edizione, come le precedenti, si conferma essere collegata ad una cultura dell’ orto e del giardino che appartiene da sempre all’isola d’ Ischia. Gli sponsor di questa edizione sono: Workline abbigliamento professionale, Electrolux, Birra Baladin, Pastificio G. Di Martino, Mulino Caputo e Ferrarelle. Oltre 40 sono stati gli espositori presenti: Vivai Somma di Nola, il Guardiano delle acque con sculture e decori in corten di Milano, l’ Antico Fiore che ci accompagna nel mondo dei fiori rari e non solo, Libreria A’Labri che è un piccolo sogno per gli amanti della lettura specializzata in libri di viaggi e paesaggi, Vivaio Sun Garden, BioFive Ecobio Cosmetics con cosmetici ischitani e bio, Innbamboo con accessori di moda in tessuto di bambu’, Tamoflor che profuma l’ aria con le sue splendide bouganville ed alberi di agrumi, Workline Divise per la divisa migliore adatta alla propria attività, Alexander Cactus per i cactus lover, Elementi Naturali che dona un tocco naturale alla casa con artigianato artistico, creazione di tessuti a mano con fibre e tinture naturali, Azienda Agricola Costigliola con splendide piante fiorite nate vista lago, Il Cacciatore di Semi Nangare’ con decori e bijoux realizzati con semi unici ed originali, Failla prodotti tipici siciliani che deliziano ogni palato, Leoflor vivaio specializzato in Convolvolo azzurro, dicondra argentea, hibiscus e altre piante.

NEGOMBO IPOMEA 2023 DUE ARTISTE TALENTUOSE MADRE E FIGLIA MAGDA KRISMET E YLENIA PILATO

Tra gli espositori Flora Import Olanda che porta l’ Olanda ad Ischia con i suoi splendidi tulipani, Pura Crocus per gli amanti delle piante, Caseificio Alta Mangiuria, Verdinana e Beniamina con creazioni fatte a mano a Milano, Intelisano Alessandra che completa le piante con vivaci vasi decorati in acrilico, Nopest srl, 3 Errre forbici e cesoie, Limara che ci trasporta in un mondo affascinante di creazione giardini, restauro di giardini antichi e divulgazione di varietà dimenticate di frutti antichi e mediterranei, il Maestro Luigi Savarese con i cesti della tradizione intrecciati a mano, Marina Orlando con l’arte della ceramica, Irpinia Plant specializzato in coltivazione di rose antiche e peonie arbustive, Floriana Bulbose con i suoi bulbi in fiore, Le Figlie del Vento che importa e coltiva piante esotiche, bulbi e piante di gloriosa con l’ espositore Tropeal. Da Piana di Sorrento, Azienda agricola la Ginestra che si dedica alle essenze mediterranee, Italsementi con una grandissima varietà di semi, Agribernardo Luigi con le sue piante grasse, Vivaio Giuliani per piante ornamentali uniche, mondo olistico con Wiccala che ha presentato beauty bio, cosmesi vegana, minerali ed incensi.

Ads
L’ARTISTA YLENIA PILATO ALL’IPOMEA 2023 DEL NEGOMBO COL SINDACO DI LACCO AMENO GIACOMO PASCALE

Tra gli espositori dalle Marche Peccati di Gola che ci ha accompagnato alla scoperta delle Eccellenze marchigiane. Per gli amanti delle orchidee ci ha pensato Le orchidee del Lago Maggiore. Maroci’ ha aggiunto una goccia in più al nostro giardino con le sue opere in ceramica Raku. Chi cercava un pezzo unico nel suo genere, i mobili con fiori resinati di Giocare con i riflessi. Vivaio Strina è stato presente con la sua selezione di piante da arredo e da giardino.  La tutela dell’ ambiente e degli ecosistemi è vitale, ecco perché gli amici di Oceanomare Delphis sono stati presenti all’ Ipomea per informarci a dovere sul mondo marino. Bettina Buttgen ci ha ncanta con le sue meravigliose creazioni che sono arte da indossare realizzate con materiali naturali. L’ artista ischitana Maria Caputo ha esposto i suoi meravigliosi sassi dipinti che raffigurano fiori, animali e paesaggi simbolo dell’ isola d’ Ischia come la Chiesa del Soccorso e il Castello Aragonese.

Ads

Oasi Verde sas ci ha portato nel mondo delle piante officinali ed aromatiche, Cipriani Piante con rose brevettate ed uniche nel loro genere, Water Nursery specializzata in piante acquatiche e palustri, Castelloscuro Azienda agricola srls con piante officinali, oli essenziali, cosmesi e olio evo. Menzioniamo anche Naturalmente sapone con saponi cosmetici bio, Kapla Animazione come ludoteca di qualità, Lady C con produzione di candele e pellicole alimentari in ceramica d’api, Le Koke di Cinthia con pannelli verde naturale, kokedama ed altro per la casa green, Siena Tartufi alla scoperta del mondo dei tartufi, Carmilia per un cappello unico ed originale, Palme Tropic ci portato in vacanza con le piante tropicali, Erboristeria Medicinale per un benessere naturale e green. Tra gli espositori di questa ricchissima edizione che volge al termine, una menzione particolare va alle due artiste ischitane Magda Kismet e Ylenia Pilato. Magda Kismet ha partecipato con svariati oggetti dipinti a mano con acrilico in chiave favolistica, poetica e magica.

BETTINA BUTTGEN

Colori azzurri che emanano pace trionfando su scatole di latta, secchielli, portagioie, piatti, piattini e taglieri. Magda ha raccontato la sua anima di sogni ai visitatori, interpretando il tema floreale dell’evento con maestria e dando alla fantasia il valore che merita. L’ artista si dice entusiasta di questa partecipazione citando un pensiero di Van Gogh:” E poi, ho la natura e l’arte e la poesia, e se questo non è sufficiente, che cosa posso volere di piu’?”. Apprezzo questa edizione perché è stata  anche ricca di collaterali come la degustazione gourmet Ischia Safari con gli chef stellati ed altri chef. Essere stata tra gli espositori è davvero emozionante. Non è solo una mostra mercato per vedere e comprare già spettacolare in sé stessa, dice  l’artista Magda Kismet, ma è una festa per gli occhi e  per tutti i sensi che si presenta come un tripudio di colori e di profumi che lascia senza fiato. L’artista Ylenia Pilato ha partecipato interpretando anche lei il tema floreale nei suoi collages di stoffa. In particolare, un mezzo busto di donna ha colpito il visitatore per i suoi accostamenti raffinati creando un’atmosfera densa di poesia.

Le nuances e le strutture dei tessuti utilizzati hanno colpito per il loro carattere artigianale e nobile e hanno raccontato di donne, di fiori e di poesia. Le stoffe fluide hanno conferito una grande forza espressiva che ha atturato l’attenzione dei visitatori. Si è venuti cullati dalla magia dei colori che sono una perfetta armonia. Donne come muse circondate dalla natura sono le protagoniste delle sue opere che sembrano uscire dalle fiabe con fiori giganti tutt’intorno carichi di mistero. Presso il ristorante Al FuGa’ sempre al Negombo e durante l’Ipomea, l’ artista Ylenia Pilato ha esposto anche altre sue opere, ben 14, che sono significative della sua produzione artistica. L’artista ci dice di questa sua partecipazione: sono felicissima di essere stata presente alla Nuova Ipomea, in questo luogo magnifico, ovvero il parco botanico idrotermale del Negombo,che è un luogo da vivere, la cornice ideale per rilassarsi, un giardino delle acque che alimenta la creatività, unendo la flora mediterranea alla sperimentazione botanica e raccoglie balze sulla millenaria tradizione contadina. 

È per me un giardino delle delizie, in cui si incontrano l’ arte del paesaggio e l’arte del giardino. Ho scelto questa occasione anche per presentare al pubblico il lancio della mia prima collezione di foulards con svariate stampe multicolor dei miei collages.Anche io come mia mamma Magda Kismet ho apprezzato i collaterali di questa edizione, in particolar modo il momento culinario degli chef stellati che catturano sapori, fragranze e profumi. Mi è piaciuto anche il reportage grafico dei live sketchers Simo Capecchi e Claudio Patane’. Il loro è un viaggio emozionante che documenta la mostra con penne, matite e taccuini. Parallelamente all’ Ipomea del Negombo è nato il progetto Amici di Ischia, grazie al Comune di Ischia, alla Proloco Isolaverde di Ischia e a tutti gli sponsor: Porto 51, Temptation Ischia, Blow Up Space, Regina Palace Hotel, Flora Mediterranea, Gioielleria Bottiglieri, Sweet Travel, Bimbibellidischia, Ristorante Dortas, Technolab Adv, Agenzia Mizar, Myway Ischia, Axel P Store ed altri. L’artista Ylenia Pilato espone anche in questa occasione tre sue opere presso Lux Hair salon boutique, IschiaBookStore e Wolves Ischia lungo la via E.Cortese di Ischia. Concludendo Ylenia si reputa soddisfatta di aver aderito a quest’altra iniziativa collaterale all’Ipomea del Negombo. L’arte in vetrina ha sempre un fascino particolare che attira i passanti.

Fotoricerca e Elaborazione di Giovan Giuseppe Lubrano Fotoreporter

Collaborazione: Ylenia Pilato

antoniolubrano1941@gmail.com

info@iswchiamondoblog.com

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex