ARCHIVIO 3ARCHIVIO 5

Pontile 1, dalla prossima settimana la ripresa degli interventi di demolizione

di Sara Mattera

ISCHIA – Finalmente sarà completata l’opera di demolizione del pontile 1 Italia 90 del porto di Ischia. O almeno, così è stato promesso. La notizia, infatti, è giunta in queste ore dalla Regione Campania che ha accolte le sollecitazioni dell’amministrazione del Comune di Ischia sollevate nelle scorse settimane.  Recentemente, infatti, il sindaco di Ischia, Giosi Ferrandino, aveva  inviato una nota alla Direzione Regionale per la Mobilità della Regione Campania  con la quale  aveva richiesto l’immediata ripresa degli interventi di demolizione del pontile 1, i cui lavori, nonostante fossero stati promessi da mesi, non sono mai stati portati al avviati. «Il pontile 1 Italia 90 del Porto di Ischia – aveva scritto per l’occasione il sindaco Ferrandino – giace ancora abbandonato ed instabile senza che sia stato realizzato alcuno degli interventi programmati di demolizione. È il caso di evidenziare che tale situazione determina un grave danno all’immagine turistica dell’isola, creando un pregiudizio al Comune, costretto a tollerare, all’interno dello storico porto, una struttura fatiscente e parzialmente crollata che rappresenta un pericolo per l’incolumità pubblica».

Una situazione questa, insomma, davvero disdicevole e per la quale il sindaco, sottolineando il rischio di eventuali danni anche alle imbarcazioni, aveva invitato le autorità competenti ad eseguire le opere necessarie per la demolizione del pontile. Ferrandino, inoltre aveva minacciato di chiedere un risarcimento danni alla Regione Campania in caso di mancato intervento, riservandosi di agire in ogni sede per la tutela degli interessi della comunità e per il ripristino delle condizioni di sicurezza e decoro all’interno dell’area portuale.  Ora, però, finalmente, sembrano esserci nuovi sviluppi.  Nella giornata di martedì, infatti, è stato indetto un tavolo tecnico per discutere sulla spinosa questione e che ha visto la partecipazione dei rappresentanti della Regione Campania e del Comune di Ischia. Le autorità regionali, durante l’incontro, avrebbero assicurato lo sblocco dei lavori di demolizione. Gli interventi in questione, infatti, dovrebbe cominciare a partire dalla prossima settimana. Una notizia questa, certamente positiva e che ha reso contenta non solo l’amministrazione del Comune di Ischia,  ma anche quanti, nei mesi scorsi, si erano lamentati per la disdicevole situazione del Pontile 1 che rappresentava un danno non solo all’immagine turistica dell’isola, causando disagi anche alle compagnie di navigazione marittima. Lo scorso mese di Giugno, infatti proprio a causa dell’inagibilità del pontile in questione, alcuni aliscafi dell’Alilauro erano stati impossibilitati ad ormeggiare nel porto.  La situazione, poi, fortunatamente era stata risolta in poche ore grazie ad un tavolo tecnico svoltosi presso la Regione Campania che aveva autorizzato, almeno temporaneamente, nonostante la situazione di pericolosità, l’ormeggio non operoso degli aliscafi presso il pontile 1.

Potrebbe, quindi, essere questa la volta buona per la demolizione del pontile, anche se, forse, è ancora presto per poter cantar vittoria.   . Già nel Dicembre scorso, infatti, erano stata promessa la ripresa dei lavori di demolizione,  a cui, però, di fatto, non è seguita alcuna azione concreta.  Speriamo, quindi, che anche questa volta  non si tratti delle solite promesse da marinaio.

Ads

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex