LE OPINIONI

GIACOMO PASCALE (sindaco di Lacco Ameno) «Il rilancio passa dalla riduzione del traffico»

«Se avesse una bacchetta magica che gli consentisse di eliminare subito almeno uno dei tanti problemi che stringono l’isola in una morsa opprimente, il primo cittadino di Lacco Ameno deciderebbe di eliminare, senza alcun dubbio, il traffico. “Siccome io non sono un comunista alimentato dalla cultura del divieto – proclama con fermezza il primo cittadino di Lacco Ameno –  poco credo ai divieti. Sentiremo di nuovo parlare di strisce blu, di aumentare la presenza dei vigili urbani sulle strade, o addirittura di targhe alterne. Tutti palliativi, che non servono davvero ad affrontare il problema. Abbiamo perso un altro anno senza essere riusciti a individuare non dico una soluzione, ma almeno un progetto esecutivo comune che possa portarci verso la retta strada. Una soluzione? Sicuramente l’idea di attivare anche a Ischia un sistema di Car Sharing, come è stato provato in molte città internazionali, comporterebbe una sensibile riduzione delle autovetture in circolazione, anche del 50%. La stessa percentuale, circa, dei turisti che arrivano per la prima volta a Ischia e non tornano più perché hanno considerato l’isola troppo caotica.

Soluzioni? Una maggiore coesione tra amministrazioni che fortunatamente negli ultimi anni ci vede sempre più propensi ad agire con l’unico scopo di fare il bene dell’isola. Forse in passato è mancato proprio questo aspetto, fondamentale per unire le forze e orientare il futuro dell’isola verso la crescita e il benessere».

Articoli Correlati

Un commento

  1. Ormai Ischia è bruciata come località turistica, rimarremo low cost per sempre per colpa di chi ci ha amministrato negli ultimi trent’anni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close