ARCHIVIO 3ARCHIVIO 5SPORT

Giù i veli sull’edizione 2017 del Campionato Italiano di Traina d’Altura

In un’assolata mattinata di fine maggio, nella nuova sala conferenze del Comune del Torrione, ieri si è svolta la conferenza di presentazione dei Campionati italiani di pesca d’altura. Un importante evento che per la prima volta vedrà Forio protagonista di una competizione sportiva di alto livello. Il primo a prendere la parola è stato Enzo Mendella, uno degli organizzatori, raccontando con grande professionalità l’enorme mole di lavoro che c’è dietro per organizzare un evento sportivo senza precedenti ma anche del grande appoggio ricevuto da tutta l’amministrazione comunale e soprattutto dal primo cittadino Francesco Del Deo. Nei tre giorni della gara ci sarà anche la presenza di un elicottero e di droni che saranno utilizzati per spettacolari riprese televisive che sicuramente avranno una ricaduta d’immagine positiva: basti pensare che in Italia ci sono circa 400mila pescatori sportivi di tutte le categorie.

Il secondo a parlare è stato il sindaco Francesco Del Deo, molto orgoglioso per questa iniziativa che ha raccontato un aneddoto della sua infanzia: aveva appena undici anni quando fece la traversata da Forio verso Ventotene senza dire nulla al padre, e questi al suo ritorno, gli fece un “paliatone”. Un racconto che spiega il suo legame con il mare, con la pesca e con le barche. Del Deo, nel suo discorso ha anche detto che si sta lavorando per portare a Forio anche i campionati mondiali, e che il Comune del Torrione, con la sua posizione in mare aperto, potrebbe offrire catture eccellenti. Poi è toccato a Massimo Bottiglieri: “Questa 54a edizione di pesca d’altura è un sogno che si avvera. Noi della squadra di Forio abbiamo partecipato a innumerevoli competizioni sportive, molte all’estero, raggiungendo traguardi di rilievo ed anche il primo posto a livello nazionale e un terzo posto a livello mondiale. La nostra fortuna è stata quella di poterci allenare e affinare le nostre tecniche uscendo tranquillamente da casa, abbiamo un mare che offre tante prede, ed anche avvistamenti di piccoli e grandi cetacei, il sogno di tanti sportivi come noi”. Massimo Bottiglieri ha anche spiegato che c’è una finalità oltre a quella sportiva, nelle tre giornate ci saranno raccolte di fondi per l’operazione SMILE, questa è l’organizzazione internazionale con lo scopo di sottoporre a operazioni tutti bambini affetti dalla malformazione del «labbro leporino». Ogni operazione costa 200 dollari e per questa benefica finalità ci saranno anche come testimonial volti noti dello spettacolo e dello sport.

Ha preso poi parola il presidente Antonio Scala della Fipsas Napoli: “Grazie per avermi ospitato in questo luogo bellissimo che già conoscevo – ha detto – qui spesso porto la mia imbarcazione per concedermi un sano riposo in un mare così stupendo. La Federazione ha accolto di buon grado la proposta di Forio per fare i campionati italiani, un luogo perfetto per qualsiasi competizione sportiva nel campo della pesca, con la speranza che diventi un appuntamento periodico a lungo termine. Grazie ancora per la vostra ospitalità”. Si è detto orgoglioso di prendere parte alla conferenza Antonino Miccio, presidente dell’area marina protetta Regno di Nettuno che poi ha aggiunto: “Questa competizione sportiva sarà fatta nel pieno rispetto delle leggi – ha tenuto a sottolineare – il pescato di misura inferiore alla normativa sarà rimesso in libertà, stessa cosa sarà per le specie protette quali tonni rossi e aguglie imperiali dopo averli fotografati. La biodiversità del nostro mare deve essere protetta e per questo motivo che durante il campionato ci saranno in anteprima italiana, due imbarcazioni ecologiche, una totalmente elettrica e l’altra ibrida”. Proprio per questa novità ha preso poi la parola Carmine Migliaccio, l’inventore di questi motori ecologici. “E’ un piacere essere qui con Voi, la mia invenzione è nata principalmente per permettere a piccole e grandi imbarcazioni di risparmiare sui carburanti. Il motore ha anche una peculiarità importante raddoppia la potenza dimezzando i consumi. Sarebbe bello se tutte le imbarcazioni future possano avere questa tecnologia, salvaguardando principalmente il nostro mare”. A chiudere la conferenza un filmato sull’operazione Smile.

Marcello De Rosa

foto di Marcello De Rosa e Umberto Lucio Amore

Ads
Ads

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex