Il lavoro, le idee e il futuro nei giovani

Il lavoro, le idee e il futuro nei giovani

DI GIOVAN BATTISTA CASTAGNA

Per chi ha l’onore di essere primo cittadino del proprio paese e la responsabilità di rivestire il ruolo di docente, l’appuntamento in programma oggi nella nostra Casamicciola non può che inorgoglire e – mi auguro – lanciare messaggi di speranza e ottimismo verso il futuro. La presenza dell’assessore regionale Sonia Palmeri è anche la questione Lavoro che torna ad essere al centro del dibattito, in una terra che ancora si lecca le ferite per un sisma devastante. Provare a dare risposte concrete è un dovere da parte delle istituzioni, e mi fa piacere che l’attenzione sul problema sia tornata ad essere prioritaria.

Ma quel che maggiormente mi preme sottolineare è il contatto con gli studenti, le loro idee, quelli che rappresentano le imprese del domani. Chiamati a mandare avanti quest’isola che resta una delle località turistiche più belle del mondo e soprattutto a renderla più bella di quanto non siano riusciti a fare le generazioni che li hanno preceduti. E che allora anche l’alternanza scuola-lavoro diventi uno strumento efficace ed in grado di essere da pungolo per tanti ragazzi. Che devono prendere in mano il loro futuro e diventarne gli artefici. Partendo anche da momenti come quello di oggi, che mi auguro possano rappresentare un altro tassello della rinascita di Casamicciola.

* SINDACO DI CASAMICCIOLA

 

0saves
If you enjoyed this post, please consider leaving a comment or subscribing to the RSS feed to have future articles delivered to your feed reader.

Share This Post

Post Comment