ARCHIVIOARCHIVIO 4ARCHIVIO 5

“Men in black 4”, l’Assessore Di Meglio: «Formidabile ritorno d’immagine per tutta l’isola »

Gianluca Castagna | Serrara Fontana – Emilio Giuseppe Di Meglio è Assessore al Turismo per il comune di Serrara Fontana.
Assessore, cosa rappresenta per il territorio la presenza di una produzione cinematografica internazionale come quella di “Men in black”?
«Sicuramente una grandissima opportunità. Con questo film le immagini di Sant’Angelo faranno il giro del mondo, quindi puntiamo ad avere una visibilità internazionale. Per questo motivo, dal momento in cui c’è stato proposto il film fino a questi giorni di realizzazione, come Amministrazione siamo sempre stati al fianco della produzione. Cerchiamo di collaborare con il massimo impegno, coinvolgendo tutti i cittadini e spingendoli a mettersi a disposizione della troupe.»
Sono passati molti anni da quando a Sant’Angelo è stato girato “Caccia alla volpe” di Vittorio De Sica. Molti personaggi del jet set arrivano qui in vacanza, l’anno scorso Gabriele Muccino ha ambientato le scene del porto proprio in questo borgo.
«Stiamo notando che la visibilità che ci regalano queste occasioni hanno sicuramente un ritorno. E’ come un circolo virtuoso: un film tira l’altro, un’immagine ne richiama altra, un artista tira l’altro. Il nostro impegno per mettere a proprio ago la troupe e risolvere tutti i problemi logistici di una grossa produzione è un investimento. Bisogna farlo sempre con disponibilità crescente. D’altro canto, non solo Sant’Angelo ma tutta l’isola d’Ischia si presta moltissimo a diventare set per ogni genere di storia, per il piccolo e il grande schermo. Adesso c’è grande attesa per la messa in onda de “L’amica geniale”, ad esempio. Sono stati fatti dei sopralluoghi pure a Serrara Fontana, anche se poi è stata girata solo una brevissima sequenza aerea su Via Jesca.»
Il territorio dunque si è dimostrato maturo.
«E’ una soddisfazione registrare questa risposta da parte della cittadinanza. Tutte le attività di Sant’Angelo, come è evidente, hanno mostrato una enorme disponibilità, consapevoli che grazie a questo film avremo un ritorno di immagine di grande rilevanza. Il territorio sta maturando, la stessa vocazione turistica sta crescendo, spingendosi verso occasioni che privilegiano la qualità. Non dimentichiamo che questa è una produzione americana, quindi in grado di allargare gli orizzonti della visione e arrivare praticamente dappertutto. Con tutto il rispetto e la gratitudine per Muccino, con “Men in black” siamo su una scala perfino superiore. Questo non può che renderci orgogliosi, sia come amministratori ma soprattutto come cittadini di questa isola meravigliosa.»

 

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex