LE OPINIONI

IL COMMENTO Il mio mandato è scaduto, grazie a tutti per questi dieci anni

DI MARCO BOTTIGLIERI

Dopo dieci anni di servizio in associazione come presidente, il 29 maggio, come previsto dallo statuto, il mio mandato é scaduto. Mi sia concesso di fare alcune considerazioni, ringraziamenti e saluti dopo questi dieci anni di lavoro insieme e di progetti portati avanti. Avrei voluto, avremmo voluto e forse potuto fare molto di più ma questo è un territorio molto più difficile di quello che in realtà sembra, ed è proprio per questo che i risultati che abbiamo ottenuto hanno una valenza superiore. Posso dire di terminare il mio mandato con il sorriso sulle labbra e molta soddisfazione nel cuore. Sono sicuro che il direttivo e la squadra di lavoro che abbiamo eletto nasca con lo stesso spirito che ha avuto la precedente, che forse però negli ultimi tempi aveva perso un po’ di lucidità e motivazioni. E’ chiaro che il mio contributo non si esaurisce qui, giacché sono convinto che l’esperienza maturata in questi anni possa tornare ancora utile per lo sviluppo delle aziende e del territorio. In questo momento, nel momento del commiato, mi preme ringraziare gli amici e colleghi Marco Laraspata , Pietro Scaglione, Lucio D’Orta , Giovangiuseppe Mattera, Carlo Lambitelli, Mario Longo, Massimo Buono e Gaetano Regine che hanno contribuito assieme agli altri componenti a creare un gruppo di lavoro che non si è mai risparmiato quando si è trattato di affrontare e risolvere le tante criticità del nostro comparto e per cercare soluzioni alle problematiche isolane. Ritengo doveroso per il gruppo, ma anche per zittire alcuni detrattori, sempre pronti a puntare il dito contro o ad evidenziare quello che si poteva fare e non si è fatto, mettere in luce alcune delle iniziative che abbiamo posto in essere sull’intera isola.

Attraverso il Fondo Forte, in modo assolutamente gratuito per gli associati, abbiamo assicurato in questi anni la possibilità di partecipare a tantissimi corsi di formazione. Inoltre siamo sempre stati presenti nelle iniziative per la promozione turistica dell’isola d’Ischia, con attività spesso finanziate dal direttivo con fondi personali. Abbiamo avuto più incontri con l’Assessore al Turismo della Regione Campania e siamo riusciti ad avere una presenza più incisiva alle ultime fiere del turismo, quali quelle di Rimini, Londra e Mosca. Il video che promuove Ischia in tutte le fiere, commissionato dalla Regione Campania, ha visto il nostro attivo contributo. Abbiamo collaborato con il dottor Fimiani, direttore del Termal Center, in diverse attività di promozione turistica, in particolare ad una pregevole iniziativa per promuovere le nostre terme, contribuendo a dare una buona accoglienza ai medici che hanno preso parte al convegno internazionale sul termalismo. Attraverso alcuni banner posizionati sul territorio, abbiamo promosso le iniziative e gli eventi che venivano periodicamente programmate sulla nostra isola. Queste iniziative possono sembrare poco importanti o inutili, ma vi assicuro che ci sono costate tempo, impegno e denaro. Non abbiamo fatto mancare la nostra vicinanza e il nostro attivismo durante e dopo i tragici momenti che abbiamo vissuto con il terremoto, con tante iniziative di raccolta fondi in favore dei più bisognosi, per cercare di veicolare una corretta informazione sui media, e assieme ad altre associazioni alla stesura di documenti da presentare agli enti regionali preposti alla ricostruzione, e in aiuto alle imprese isolane in difficoltà.

Ancora, ricordo che buona parte dei programmi di promozione sulle Tv nazionali per la nostra isola, sono frutto delle buone relazioni che assieme alla Federalberghi abbiamo instaurato in questi ultimi anni, coinvolgendo ed ospitando tanti giornalisti illustri della carta stampata, Radio e Tv. Il Magazine russo “ Living Italy” con il quale abbiamo stipulato un accordo di partnership, da circa due anni dedica ad Ischia uno spazio su ogni numero con redazionali e foto. Siamo stati, assieme a Federalberghi i promotori di sei programmi televisivi di promozione turistica, uno per ogni comune, “Borghi d’Italia”, andati in onda su TV 2000 e visti da milioni di persone in tutto il mondo. Al fine di animare i nostri corsi abbiamo organizzato vari eventi, tutti di notevole spessore. Da porre in evidenza l’ultimo nato, “L’isola in Festa” , che avrà sicuramente una positiva ricaduta sulle vie dello shopping di Ischia e Casamicciola. Abbiamo avviato un progetto di partnership con il direttore delle Guide di Repubblica, che servirà a promuovere le nostre eccellenze nel campo della gastronomia e dell’accoglienza. Il nostro costante impegno ci ha visto partecipi della crescita dei nostri territori, dove ci è stata data la possibilità, e in questo momento ci consente di poter relazionare e intervenire su buona parte dei temi che di volta in volta abbiamo trattato. Dalla sanità ai trasporti, la depurazione, il ripascimento degli arenili, estetica cittadina, innovazione tecnologica, corsi di formazione, promozione turistica , comunicazione ed eventi , la cura del verde e del mare. Sicuramente il nostro impegno, la nostra disponibilità e le nostre risorse, spese per creare condizioni di vivibilità e benessere per la nostra isola dovranno continuare con sempre maggiore impegno, cercando di allargare sempre di più il gruppo a persone e imprenditori illuminati. Le iniziative che già da tempo stiamo seguendo, in particolare quelle di promozione turistica e i progetti di innovazione tecnologica. continuerò a portarli avanti attraverso altri ruoli altrettanto rappresentativi, sempre nell’ottica della crescita del gruppo, del territorio e delle imprese. Intanto grazie a tutti, sono stati dieci anni davvero meravigliosi.

* PRESIDENTE USCENTE AICOM ISCHIA

Ads
Ads

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex