ARCHIVIO 3ARCHIVIO 5

Paolo Ferrandino: «Via dell’Amicizia sarà aggiustata entro venti giorni»

 

di Francesco Castaldi

ISCHIA – Appena qualche giorno fa vi abbiamo dato conto di un incidente avvenuto sabato 25 giugno in via dell’Amicizia. Vittima del sinistro un giovane residente della zona che, facendo ritorno a casa a bordo del proprio scooter, dopo aver perso il controllo del mezzo è rovinato a terra a causa delle pessime condizioni in cui versa il manto stradale. Per fortuna il 21enne, in quella circostanza, riportò soltanto alcune profonde escoriazioni, che tuttavia richiesero le cure del personale sanitario dell’ospedale “Anna Rizzoli” di Lacco Ameno. Nei giorni immediatamente successivi all’incidente stradale, come di certo ricorderete, ci mettemmo in contatto con il padre del ragazzo, che denunciò al nostro quotidiano lo stato di profondo degrado del manto stradale di via dell’Amicizia.

L’uomo, profondamente contrariato a causa del lassismo dell’amministrazione guidata dal sindaco Giosi Ferrandino, affermò che «dopo la realizzazione dell’impianto del gas la strada non è stata mai più asfaltata. Da quanto hanno aperto il Polifunzionale, poi, questa via è diventata una vera e propria autostrada: corrono come i pazzi, e rischiamo la vita se camminiamo a piedi». Il cittadino ischitano, che risiede in quella strada da circa trent’anni, ci riferì inoltre che nonostante le numerose richieste d’intervento, l’ente di via Iasolino non ha ancora provveduto a mettere in sicurezza la strada. «Ho segnalato più volte all’amministrazione comunale questo problema – ci spiegò l’uomo – e di recente ho parlato anche con il consigliere Christian Ferrandino, che mi ha riferito che via dell’Amicizia è nella lista delle strade da asfaltare. Spero in un intervento celere, anche perché la misura oramai è davvero colma».

Sulle precarie condizioni in cui versa via dell’Amicizia è intervenuto negli scorsi giorni anche Ciro Ferrandino. Il consigliere di “Ischia Nuova” ha infatti dichiarato che «buche, lesioni e asfalto consumato la fanno da padrone in via dell’Amicizia, e ciò naturalmente provoca enormi danni ai pedoni, ai conducenti dei mezzi a due ruote e anche alle auto. A onor del vero – sostiene Ferrandino – un po’ tutte le strade del comune di Ischia che non sono state oggetto di lavori si trovano in queste vergognose condizioni. Occorrerebbe porre in essere un’azione di risanamento di tutte queste strade anche in questo periodo, magari nelle fasce orarie in cui flusso stradale è minore, perché soprattutto in estate vi è un incremento dell’utilizzo dei mezzi a due ruote. Dobbiamo dare ai cittadini delle strade sicure e non delle piste da motocross, perché oggi la maggior parte delle arterie viarie di Ischia non sono più percorribili con mezzi da utilizzo urbano. Questa è una battaglia che porto avanti già da tempo – sottolinea il consigliere – ma questa amministrazione è sorda e non vive il paese nella sua quotidianità. I nostri amministratori quando camminano per strada non hanno gli occhi aperti, anche perché probabilmente pensano ad altro».

Ads

A rispondere con toni pacati alle accuse della minoranza è stato nel pomeriggio di ieri Paolo Ferrandino. L’assessore comunale con delega alla manutenzione stradale, interpellato dal nostro quotidiano, ha affermato che via dell’Amicizia «è una strada che stiamo cercando in qualche modo di far riparare a chi ha fatto interventi di sistemazione di sottoservizi. Se questa cosa non dovesse avvenire, come ente abbiamo già previsto fondi necessari per poterla fare per intero. Conosco perfettamente i disagi dei residenti di quella strada, ed è già da tempo che mi sto interessando per consentire il suo ripristino».

Ads

«A breve – annuncia Paolo Ferrandino – ci sarà un intervento di risistemazione generale per l’intera sede stradale. Mi auguro che da qui a venti giorni sia tutto risolto. Abbiamo una serie di strade che già fanno parte di un elenco che verrà fornito alla ditta che si occuperà dei lavori, che dovrebbero avere inizio nei prossimi giorni. Stiamo aspettando che la ditta incaricata si organizzi con il comandante della polizia municipale di Ischia per poter praticamente procedere. È solo questione di tempo: l’intervento in via dell’Amicizia verrà sicuramente effettuato nei tempi che ho indicato. Ci dispiace per chi nel frattempo si è fatto male – conclude l’assessore – però i vari interventi che sono stati realizzati in quella zona hanno inevitabilmente compromesso la stabilità del fondo stradale».

Speriamo vivamente che le problematiche che caratterizzano via dell’Amicizia vengano risolte in maniera celere, e ciò nell’interesse sia dei cittadini sia degli ospiti dell’isola. Vicende come quelle occorse al giovane scooterista, infatti, in altre circostanze potrebbero rivelarsi fatali per altri utenti della strada. Il Comune ha il dovere di garantire la sicurezza degli ischitani e dei turisti, che certamente non possono finire nella corsia di un ospedale – o in un cimitero – a causa delle precarie condizioni in cui versano alcune strade isolane.

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex