ARCHIVIO 3ARCHIVIO 5

IL PIACERE DI VESTIRSI BENE ANCHE AL MARE

 

Quest’anno si intravede la ricerca della sobrietà anche in spiaggia. I preferiti sono i costumi a vita alta e sperimentati nuovamente quelli interi decisamente alla moda.

Sembrano essere momentaneamente accantonati i costumi micro per la scelta indiscutibilmente elegante del costume retro’. Vita alta e costumi interi, la prova costume sull’isola sta andando a gonfie vele.

Si intravedono i primi costumi da bagno contenuti e non osé. Così la moda mare a Ischia parte col piede giusto e a cavalcare l’onda sono i vari modelli vintage a righe, pois e varie tinte unite. E’ si, perché una vera donna deve avere stile anche in spiaggia e il look dev’essere impeccabile anche in questo luogo. Quest’anno è considerato chic il costume intero che rappresenta effettivamente l’eleganza da mare per eccellenza perché è sensuale ma raffinato. Indossabile facilmente da tutte, riesce a coprire in modo dolce i difetti visibili e ad esaltare invece quelle che sono le forme ideali di una donna perfetta. L’estate è colore e la moda ha considerato le righe e pois le fantasie più gettonate per ritornare  al passato senza osare troppo. Il massimo del glamour si trova nell’abbinamento del copricostume alla fantasia del costume stesso. Basta quindi esagerare con colori Fluo; se l’anno precedente erano da abolire alla nascita, quest’anno fanno parte delle categorie chiuse della moda estiva. infatti sembrano essere dimenticati dagli Ischitani.

Il motto quindi di questo esordio d’estate e’: scoprirsi si, ma con buon gusto.

Ads

Molto gettonati sono gli abiti foulard a tinta unita che stanno bene a tutte e sono sempre adatti sia per una giornata al mare che per un pomeriggio in barca. I creatori della moda quest’anno puntano sul fascino del Made in Italy ispirato alle bellezze retro delle pin up mediterranee.

Ads

All’epoca,  questa scelta di stili da spiaggia erano considerati anti convenzionali, tessuti come il Jersey o indumenti a righe erano appannaggio solo di persone di determinate classi sociali, solo con la rielaborazione di Coco Chanel questi tessuti fino ad oggi sono  rivolti alle donne di tutti i ceti.

Sono bandite le ostentate imitazioni delle dive. Che lo vogliano o no le star esercitano una notevole influenza sulla moda e il vero pericolo per chi vuole imitarle è che l’idolo del momento spesso è tutt’altro che elegante. Si può affermare con assoluta certezza che le teenager portate per natura ad accordarsi agli altri e fornite di mezzo finanziari limitati, invariabilmente cercano di imitare solo gli stili peggiori. Ma quest’anno miracolosamente ciò non sta accadendo. Tra le più giovani infatti sembra esserci una grande voglia di semplicità.

E’ riscoperta la cura estrema della persona e il pilastro dell’eleganza è rappresentato proprio da questa direzione. La trascuratezza sembra essere momentaneamente sparita. Per questo c’è una visione impeccabile anche della moda stessa. La ricerca dello stile da spiaggia si fa sempre più forte e la discrezione in questo 2018 e’ alla base dell’eleganza.

Insomma, ci sono molti modi per avere un look perfetto anche quando si decide di passare il proprio tempo libero al mare. Basta scegliere un abbigliamento che valorizzi il proprio corpo in maniera naturale.

Valentina Felice

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex