Procida: ecco il progetto giovani, scuola, lavoro Nasce protocollo d'intesa tra Comune e, Liceo e Università Federico II

<span class="entry-title-primary">Procida: ecco il progetto giovani, scuola, lavoro</span> <span class="entry-subtitle">Nasce protocollo d'intesa tra Comune e, Liceo e Università Federico II</span>

Nell’ambito del Piano per le Politiche Giovanili, l’Assessore Rossella Lauro insieme ad un gruppo di giovani hanno dato seguito ad una serie di richieste arrivate dai ragazzi. Nasce così il Protocollo d’Intesa  tra il Comune di Procida e la scuola secondaria di secondo grado Liceo Polispecialistico – IM “Giovanni da Procida e tra il Comune e l’Università Federico II di Napoli.

A tutti gli studenti della scuola secondaria di secondo grado è offerta l’opportunità di apprendimento  in ambienti lavorativi per assicurare l’acquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro.

In particolare, il Comune di Procida si impegna ad accogliere a titolo gratuito presso le sue strutture 80 ragazzi in alternanza scuola-lavoro su proposta di Liceo polispecialistico-IM ‘Giovanni da Procida’. Per ciascun allievo sarà predisposto un progetto formativo e di orientamento personalizzato, coerente con il profilo educativo, culturale e professionale dell’indirizzo di studi. L’allievo sarà assistito e guidato da un tutor designato dalla scuola e da un tutor della struttura ospitante. Alla fine del percorso sarà rilasciata un’attestazione di avvenuto tirocinio.

Da oggi, inoltre sarà possibile svolgere il tirocinio universitario intracurriculare per tutte le persone iscritte all’Università Federico II.

Queste iniziative rientreranno nelle attività del Forum dei Giovani, contenitore di varie esperienze e opportunità, che sarà a breve presentato dall’Assessore Rossella Lauro nel più ampio contesto del  Piano Comunale delle Politiche Giovanili.

 

If you enjoyed this post, please consider leaving a comment or subscribing to the RSS feed to have future articles delivered to your feed reader.

Share This Post

Post Comment