ARCHIVIO 2ARCHIVIO 3ARCHIVIO 5POLITICASPORT

Procida, firmato l’accordo per riqualificare il campo sportivo

I lavori al campo sportivo sono il frutto di un lavoro di partecipazione della comunità che ha inizio qualche mese fa e ha visto molte persone coinvolte. La settimana scorsa un gruppo di volontari ha terminato i lavori di pulizia e riqualificazione del campo sportivo M. Spinetti. Ma facciamo un passo indietro e raccontiamo il percorso intrapreso tra amministrazione e cittadini: un incontro tra persone appassionate di sport e della propria isola con un unico obiettivo “Restituire il campo sportivo ai giovani”. Era il mese di maggio quando un gruppo di cittadini mi invitava a visitare il campo sportivo facendomi rilevare la trascuratezza e l’incuria presente nel luogo più frequentato dai bambini e dai giovani dell’isola. Non avendo, tra le priorità della nostra amministrazione,  in progetto lavori pubblici dedicati all’impianto sportivo decidiamo, insieme al delegato allo Sport Gianni Scotto di Carlo,  di creare un tavolo di lavoro composto da amministratori, associazioni  sportive dilettantistiche e cittadini appassionati di sport, con l’obiettivo di trovare una soluzione e migliorare le condizioni del campo sportivo.

La prima proposta e’ stata quella di organizzare il Torneo Isolano dedicando il ricavato del contributo delle squadre all’acquisto di beni necessari per l’impianto. Il Comitato spontaneo del torneo isolano ad agosto ha donato € 2.500,00 al Comune di Procida e a breve la struttura verrà dotata di un defibrillatore e di nuove lampade per migliorare la visibilità notturna del campo. Successivamente, nel mese di settembre, un gruppo di volontari ha iniziato a frequentare il campo sportivo per riqualificare gli spogliatoi. Con una donazione anonima in beni materiali del valore di € 2.000,00, la settimana scorsa, sono terminati i lavori dei nostri volontari che con passione, professionalità e caparbietà hanno portato avanti un’iniziativa importante per i bambini e i giovani dell’isola. Vogliamo ringraziare  in modo particolare la persona che ha organizzato e coordinato i lavori: l’instancabile Carmine Sabia. Insieme a lui hanno contribuito: Pino e Ciro Lamina, Ciro Aurelio, Gianni Trapanese, Vincenzo Scotto di Gregorio, Mariano Amalfitano, Vincenzo e Salvatore Sabia, Antonio e Giuseppe Catastone Lubrano Lavadera, Aniello Manzueto.

I lavori che hanno eseguito sono stati: lo smaltimento dei rifiuti ingombranti (lavatrici, asciugatrici,frigoriferi,materassi, porte da calcio dismesse, reti per porte, ferraglia e tanto altro) per un totale di 4 furgoni della Tekra che ha contribuito all’operazione; la pulizia di 100 metri di canaletta per lo smaltimento delle acque piovane bloccate dal  fango e dai piccoli pallini gommosi prodotti dal manto, la pitturazione di tutti gli spogliatoi ma sopratutto la pulizia di tutti i vani doccia, lavandini, WC e pareti mattonellate sono state pitturate e  ricondizionate tutte le panche interne negli spogliatoi, sono stati pitturati box e sgabuzzino, sono state ripristinate le cassette antincendio. Nello specifico, grazie alla professionalità di Ciro Aurelio e’ stato ripristinato l’impianto idraulico ed elettrico, grazie a Pinuccio Lamina sono state sostituite 150 mattonelle sporche e usurate interne agli spogliatoi, in più sono state acquistate le mattonelle esterne che mancavano. Inoltre è stata messa in sicurezza la pavimentazione in alcuni punti con materiale antisdrucciolo, e’ stato rivestito tutto il cordolo perimetrale del campo da gioco con materiale che attenua i colpi, grazie in questo caso ai fratelli Alfonso e Michele D’Auria autotrasporti che si sono fatti carico della commessa. Si ringrazia la ditta edile Badalucci che ha contribuito con lo smaltimento dei materiali di risulta. Si è voluto rendere l’ingresso del campo sportivo più pulito e quindi è stato pitturato l’ingresso al campo.

Sono stati posizionati i contenitori per la raccolta differenziata sugli spalti per sensibilizzare al rispetto dell’ambiente e dell’impianto. Infine, anche il bagno dedicato al pubblico e’ stato pulito e pitturato. Si ringrazia anche la Sap per il supporto nelle varie operazioni. Il lavoro portato avanti durante la stagione agonistica in corso e’ stato complesso e articolato per l’organizzazione dei tempi e la divisione degli spazi molto ristretti che hanno ritardato alcune operazioni  necessarie per la sicurezza e la salute delle nuove generazioni. Nel frattempo, come amministrazione ci siamo preoccupati di regolarizzare l’accesso al campo attraverso un regolamento ed una tariffa per pagare le spese dei consumi. Abbiamo cercato un’opportunità per rifare il manto ormai usurato dall’utilizzo. A fine novembre abbiamo inoltrato la richiesta al credito sportivo e ieri, venerdì 29 dicembre, abbiamo ricevuto la comunicazione che tanto speravamo: siamo stati ammessi al finanziamento e abbiamo sottoscritto il contratto che vedrà i lavori realizzati entro il mese di agosto del prossimo anno. Ognuno ha fatto la sua parte contribuendo alla riuscita di una grande operazione che ha visto pubblico e privato collaborare per il territorio, per restituire in modo dignitoso il campo sportivo alla comunità.

Rossella Lauro

Ads
Ads

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex