ARCHIVIO 3ARCHIVIO 5

Programmazione turistica, Di Costanzo: «Sull’isola si dorme»

 

dalla Redazione

ISCHIA. Programmazione, questa sconosciuta. La stoccata alle amministrazioni dell’isola arriva questa volta da Franco Di Costanzo, patron della Dico Hotel e voce autorevole quando si parla di dinamiche del turismo e rapporto tra pubblico e privato nella definizione delle strategie di mercato legate all’isola.

Lo spunto a Di Costanzo lo ha offerto la recente iniziativa di marketing di Capri, che ha lanciato un claim pubblicitario semplice quanto accattivante per lanciare la nuova campagna di destagionalizzazione: “Capri, una stagione in più”.

La mossa non è soltanto pubblicitaria, ma soprattutto politica. L’amministrazione caprese ha infatti messo sul tavolo 180mila euro di benefit da distribuire, attraverso sconti tra il 50% e l’80% sulla tassa sui rifiuti, tra tutte quelle aziende che decideranno di restare aperte anche nel periodo invernale.

Ads

Un ruolo attivo nella definizione della strategia imprenditoriale lo hanno recitato anche Federalberghi e Ascom, che sull’isola azzurra sembrano essere tutt’altro che le sterili associazione di rappresentanza delle categorie alle quali siamo assuefatti sull’isola: i presidenti delle associazioni dell’isola azzurra hanno infatti coadiuvato l’assessore alla definizione dell’accordo, condividendo la necessità di invertire la rotta rispetto agli ultimi anni sui periodi di chiusura della attività.

Ads

«Mentre a Ischia le amministrazioni dormono, Capri lancia lo slogan per una stagione in più» il serafico commento di Franco Di Costanzo, che spinge ad una riflessione collettiva sull’ormai cronico immobilismo delle amministrazioni dell’isola nelle politiche di sostegno all’imprenditoria.

Certo, soprattutto negli ultimi tre anni l’isola ha fatto passi da gigante in tal senso, in particolar modo grazie alle iniziative promosse dal comune di Ischia. Gli allestimenti natalizi e le manifestazioni correlate offrono senza ombra di dubbio una prospettiva nuova all’isola, ed infatti i numeri fatti registrare nei quindici giorni di Natale nelle ultime stagionalità sono positivi.

Ma manca la programmazione, anche la più elementare. Ed il risultato, facilmente immaginabile, è quello di non poter sfruttare appieno le potenzialità del brand Ischia nei periodi di bassa stagione, come invece sarebbe auspicabile anche per l’esercito di lavoratori isolani legati al turismo e al suo indotto.

Perfino la festa del porto, che alla terza edizione consecutiva può essere ormai considerato a tutti gli effetti un evento istituzionalizzato, rimane una incognita indefinita. A pochi giorni dal suo svolgimento, ancora non si conosce il programma ufficiale della manifestazione. «Lo sapremo il giorno prima» commenta ironico Di Costanzo, sottolineando l’ennesimo paradosso dell’isola: possibile che eventi di tale portata non debbano essere sfruttati per ampliare la platea di visitatori dell’isola ma debbano essere degradati a festicciola di paese?

Purtroppo sulla comunicazione legata agli eventi dell’isola le pubbliche amministrazioni sono ferme al medioevo, a dimostrazione dell’impreparazione che regna sovrana in molti degli aspetti legati ad una efficiente gestione della cosa pubblica. Capri è solo l’esempio più vicino e fa ancora più scalpore perché, oltre a vivere la stessa condizione di isola, attraversa le stesse incertezze di Ischia in tanti aspetti del quotidiano quali possono essere le difficoltà di bilancio delle pubbliche amministrazioni, i trasporti via mare, l’inquinamento, la mancanza di depurazione.

Ma di esempi ce ne sarebbero a centinaia. A Lucca (Toscana) l’amministrazione comunale promuove ogni anno il Lucca Summer Festival, giunto alla 19esima edizione. Quest’anno c’erano tre leggende della musica mondiale come Van Morrison, Marcus Miller e Lionel Richie, i Simply Red, Anastacia, Vinicio Capossela e un’altra decina di artisti. A gennaio era già stato comunicato il cartellone definitivo, cioè sette mesi prima dell’inizio dei concerti. Ecco cos’è la programmazione.

 

 

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex