ARCHIVIO 2

SOTTO TIRO – Gli epitaffi e la toponomastica

Quelli più belli furono scritti da Edgar Lee Master nell’Antologia di Spoon River nel secolo scorso. Descrivevano con maestria l’essenza della società della piccola città di provincia. Oggi ho incontrato un mio vecchio amico che aveva un negozio tantissimi anni fa a San Ciro. Mi racconta di una signora che andava da lui a comprare i calzini neri.

La signora diceva che le servivano per il marito ma lui in realtà sapeva che ad usarli era una persona che frequentava tanto la vicina Chiesa e che quando questa persona passava fuori al negozio lui riconosceva bene i calzini che aveva venduto alla signora. Il mistero dei calzini! E dell’amore per i calzini!

Mi piacerebbe trasformare  questa notizia in un epitaffio come Lee Master che sapeva farlo con maestria. Lee Master conosceva molte bene le cose degli abitanti della cittadina in cui viveva e poteva abbinare molto bene gli epitaffi alle persone. Andando al cimitero io non saprei su quale tomba collocarlo. Sicuramente non lo scriverei sulla tomba di chi strumentalmente, da morto, viene usato per fini elettorali. Mi dispiacerebbe praticare due pesi e due misure solo per tentare di avere qualche voto da semplici parrocchiani. Quando lo squallore diventa grande solo l’ironia di un grande poeta può salvare Spoon River.

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex