CULTURA & SOCIETA'

S.O.S. PIANETA TERRA, i bimbi di Fontana in visita al centro di raccolta rifiuti

I piccoli del Circolo Didattico Forio 2 sono stati accompagnati dall’esperto ambientale Luca Tiberti e dalla docente Assunta Di Maio

Qualche giorno fa i bambini delle scuole elementari di Fontana, appartenenti al Circolo Didattico Forio 2, diretto dalla dirigente Giovanna Cuomo, grazie al modulo pon “Sos pianeta terra”, sono andati  a vedere dove vanno a finire i rifiuti prodotti dagli abitanti del Comune di Ischia. Grazie all’esperto ambientale Luca Tiberti e alla docente Assunta Di Maio, i partecipanti sono stati accompagnati al centro di raccolta rifiuti di Ischia Rifiuti, la partecipata comunale. Ad accogliere i ragazzi l’Architetto Ciro Cenatiempo, direttore tecnico che ha illustrato ai partecipanti l’importanza di una corretta raccolta differenziata che può servire a prolungare la vita dei materiali, da non considerare come rifiuto, ma come risorsa da riciclare o riutilizzare in altri contesti.

«È la prima volta che ospitiamo una scuola – ha dichiarato l’Arch. Cenatiempo,  – nel Comune di Ischia la raccolta differenziata è stabile da anni su un valore di circa il 50%. Sono convinto che per innalzare questo valore bisogna partire dalle scuole per educare i ragazzi alla salvaguardia del proprio territorio e per questo abbiamo accolto con piacere la richiesta di visita che ci è pervenuta dal dott. Tiberti, speriamo di accogliere altri giovani visitatori in futuro». Un’uscita, quella fatta dai piccoli di Fontana, dal valore fortemente educativo. Tante le domande nel vedere la produzione di rifiuti speciali accumulati per un determinato periodo. Tra queste, la produzione di 6 mesi  di batterie per apparecchi elettrici che, per il solo Comune di Ischia, era un’immagine molto chiara circa l’importanza di smaltire correttamente prodotti altamente inquinanti.Tra le finalità di quest’interessantissimo progetto, quella di mettere in relazione gli studenti con l’ambiente in cui vivono attraverso esperienze e attività di ricerca e analisi dei vari aspetti fisici, naturali, sociali. Attività utili per acquisire comportamenti di cittadinanza attiva, di sensibilità, salvaguardia e tutela verso l’ambiente, attraverso interventi concreti ed organizzati. Alla fine del progetto, i piccoli protagonisti, sapranno riconoscere le emergenze ambientali in atto sul territorio e, promuovendo comportamenti corretti nei confronti dell’ambiente naturale, contribuiranno al recupero differenziato e al riciclaggio dei tanti materiali ea  contenere al massimo lo spreco.Appare fondamentale, oggi, soprattutto nei più piccoli, consolidare, approfondire e sviluppare conoscenze e competenze di cittadinanza globale, attraverso azioni di tutela dell’ambiente.  Basti pensare all’azione compiuta da Greta, lasedicenne svedese che ha lanciato da Stoccolma questa forma di protesta globale in occasione della COP24, tenutasi a Katowice in Polonia a dicembre dello scorso anno.Con il suo cartello “Sciopero della scuola per il clima”, Greta è andata a protestare silenziosamente tutti i giorni davanti al Parlamento di Stoccolma, per chiedere la riduzione delle emissioni di gas serra, ritenute dagli esperti una delle principali cause dei cambiamenti climatici.

Da quel momento, la sua manifestazione è proseguita tutti i venerdì e da protesta solitaria è diventata una manifestazione globale che sta coinvolgendo tutti gli studenti del mondo, anche quelli ischitani. Conoscere l’ambiente in cui si vive è l’unico modo per amarlo e tutelarlo nel modo giusto e avviare gli studenti alla formazione di una coscienza ecologica è il fondamentale per promuovere negli studenti una sempre più diffusa e consapevole assunzione nei confronti dell’ambiente, a partire da quello scolastico, di buoni comportamenti come la raccolta differenziata di carta, plastica, alluminio, vetro e pile in tutte le classi e gli uffici e il controllo sull’accensione di luci “inutili” nei vari spazi scolastici.

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex