ARCHIVIO 4

Seconda edizione del “Premio Concetta Barra – Isola di Procida”

Foto 1 articolo principale Concetta BarraDi Guglielmo Taliercio

PROCIDA – Il progetto “Itinerari Procida 2015”  prosegue con la seconda edizione del “Premio Concetta Barra – Isola di Procida”, dedicato alla celebre cantante e artista teatrale che ha lasciato un segno indelebile nella memoria e nella storia del teatro e della canzone popolare.
La due giorni è inserita nell’ambito dell’Itinerario nel Teatro, il quarto dei dieci weekend tematici che animeranno l’isola di Procida fino all’8 novembre con una serie di eventi e manifestazioni che dal cinema al teatro, dalla natura all’architettura, dalla musica alle tradizioni locali, dall’arte all’innovazione, dall’enogastronomia alla letteratura offriranno tante occasioni per visitare la piccola perla del Golfo di Napoli.
Il Premio, incentrato sulla figura di Concetta Barra e sul suo contributo umano ed artistico alla cultura dell’isola, è promosso in sinergia dall’Assessorato al Turismo della Regione Campania, dal Comune di Procida, dall’Università degli Studi di Napoli Federico II, dal Conservatorio di Musica S. Pietro a Majella di Napoli, dalla Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio per il Comune e la Provincia di Napoli e dall’Associazione “PartenArt”.
La manifestazione, quindi, si apre domani alle ore 17.30 nella chiesa di Santa Margherita, in prossimità di Terra Murata, con il  convegno interdisciplinare “Concetta Barra da Procida alla Nuova Compagnia di Canto Popolare”, presieduto dal prof. Massimo Marelli dell’Ateneo Federiciano. Dopo i saluti del Sindaco Raimondo Ambrosino e di Luciano Garella, Sovrintendente ai Beni Culturali di Napoli, si susseguiranno gli interventi di Giulio Baffi (critico teatrale), Dinko Fabris (Presidente della Società Internazionale di Musicologia), Marcello Marin (Università di Foggia), Patrizio Trampetti (artista), Pasquale Sabbatino (Coordinatore del Master di Drammaturgia e Cinematografia della Federico II) e Pier Mario Vescovo (Università Ca’ Foscari di Venezia). Seguiranno una mostra di bozzetti e costumi di Concetta Barra, curata da Annalisa Giacci, e l’esibizione della Banda di Procida diretta dal maestro Francesco Trio.
Sabato 19 settembre, poi, alle ore 17.30 nel Casale Vascello, sarà consegnato da Gaetano Manfredi, Rettore dell’Università Federico II di Napoli, il “Premio Concetta Barra – Isola di Procida” a personalità che si sono distinte per aver diffuso nel mondo la cultura partenopea.

Saranno, inoltre, premiati gli specializzandi del Master in Drammaturgia e Cinematografia per il testo “L’opera che Troisi non ha scritto”, mentre un Premio speciale andrà alla memoria del giornalista Fabrizio Borgogna.
Durante la kermesse saranno proiettati video ideati e curati da “PartenArt” e si alterneranno gli interventi musicali di Fabio Fiorillo Ensemble e dell’Ensemble vocale e strumentale del Conservatorio di Musica San Pietro a Majella di Napoli.

Per l’occasione il Maestro Peppe Barra leggerà il ritratto inedito di Concetta Barra, disegnato con le parole di Roberto De Simone, e concluderà la manifestazione con un suo concerto, accompagnato da Franco Ponzo e Antonio Zuozo.

Ads

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex