ARCHIVIO 3ARCHIVIO 5

Strada ghiacciata al Cuotto, interviene la Protezione civile

di Francesco Castaldi

foto di Gennaro Romano

FORIO – Mattinata di intenso lavoro nel Comune all’ombra del Torrione per i volontari della Forio CB, l’associazione che dal 1995 svolge attività di protezione civile per conto dell’ente di via Giacomo Genovino. Gli operatori (com’è possibile apprezzare dal dettagliato servizio fotografico realizzato dal collega Gennaro Romano), sfidando le proibitive condizioni climatiche che stanno caratterizzando questi primi giorni dell’anno, hanno provveduto a velocizzare il processo di scioglimento del ghiaccio – depositatosi nottetempo sull’asfalto – avvalendosi nella specifica circostanza di una pala meccanica spargisale. Il tratto interessato dal fenomeno è quello compreso tra il Cuotto e la tenuta Piromallo, strada lungo la quale, nella corso della notte tra venerdì e sabato, si è verificato anche lo scivolamento di un centauro, che nel rovinare sull’asfalto ghiacciato fortunatamente non ha riportato alcuna ferita.

Viva soddisfazione trapela dal commento postato su Facebook dalla Forio CB al termine delle celeri operazioni che hanno permesso di mettere in sicurezza la provinciale Panza, che adesso può essere percorsa in tutta serenità da coloro che devono recarsi o verso la frazione foriana o verso il centro del Comune. «Stamane (ieri per chi legge, ndr), in località Cuotto, la nostra squadra operativa era a lavoro per la messa in sicurezza di una parte della statale coperta dal ghiaccio. In collaborazione con i vigili urbani coordinati dal comandante Giovan Giuseppe Iacono e il sempre presente Antonio Ruggiero. Un ringraziamento ai nostri volontari con i quali, a pochi minuti dalla chiamata, eravamo già operativi sul posto».

Sempre a Forio, ma nel giorno della Befana, un altro episodio causato dal maltempo si è verificato nel Comune turrito. Le forti e violente raffiche di vento che si sono abbattute venerdì sul territorio foriano – e in particolare sull’area portuale – hanno determinato il rovesciamento di un grosso e pesante vaso allocato nei pressi dell’accorsato bar “La Cambusa”, a due passi dal molo dove approdano gli aliscafi. La fotografia che vi mostriamo a lato testimonia in maniera eloquente quanto la natura, alle volte, possa essere tremendamente pericolosa. Per fortuna, anche a causa delle rigide temperature, al momento del capovolgimento del vaso in strada non era presente nessuno: non osiamo immaginare cosa sarebbe potuto accadere in caso contrario.

Ads

Spostandoci nel limitrofo Comune di Lacco Ameno, segnaliamo infine la piccola disavventura che ha avuto come protagonista un camion della Super Eco, la nuova partecipata che si occupa della raccolta e dello smaltimento dei rifiuti soldi urbani nell’ambito del Comune guidato dal sindaco Francesco Del Deo. Il fatto è accaduto il 3 gennaio, a pochi passi da Villa Arbusto. Il conducente dell’automezzo, di ritorno dal capoluogo partenopeo, stava tranquillamente percorrendo la statale in direzione Forio. Ad un certo punto, l’uomo si è reso conto che il veicolo che stava guidando stava perdendo del gasolio. Benché dal mezzo fosse fuoriuscita una risibile quantità della predetta miscela, il dipendente della Super Eco ha deciso di fermarsi e contattare immediatamente la società. Sul posto sono subito giunti in suo soccorso i meccanici dell’azienda e i volontari della Forio CB, che in poco meno di un quarto d’ora hanno ripulito l’asfalto e condotto l’automezzo presso l’officina, e questo per stabilire con precisione le cause dell’avaria e provvedere in tempi congrui al suo fattivo ripristino.

Ads

 

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex