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Strategie per differenziarsi sul mercato turistico

L’intermediazione e la differenziazione dell’offerta alberghiera al centro  dell’iniziativa di Federalberghi Ischia con il patrocinio del Comune di Ischia e E.B.T.C.: un corso di formazione gratuito rivolto agli operatori del settore per migliorare, far crescere e allargare le proprie performance in un mercato maturo e fortemente competitivo. La sede sarà la nuova e attrezzata Sala Parrocchiale San Pietro. Relatori dell’Ischia Hotel Marketing sono grandi esperti nazionali di marketing strategico per hotel.                 Inizierà Gian Marco Montanari, autore di Hoteltraningblog.it che ci parlerà di Hotel Branding; continua con  Marco Baroni, socio fondatore e direttore di TITANKA Spa e di WIRED, che approfondirà le tre fasi del processo di prenotazione di un soggiorno; poi Ivan Gambaccini, consulente aziendale di Social Più, ci spiegherà come utilizzare Facebook per disintermediare; infine Marco Montesi, esperto marketing strategico per hotel, affronterà l’importanza della gestione delle prenotazioni per le strutture ricettive.

“Il Management alberghiero ha sempre nuove sfide – dichiara Ermando Mennella –  e non si può più prescindere dagli strumenti digitali e innovativi.  Ma la sfida più grande è adeguare l’offerta turistica alle esigenze dei futuri clienti “ Infatti le esigenze sono identificabili come trend in alcuni segmenti, in alcuni mercati adiacenti o in altre categorie di consumo di prodotti di servizi. Nell’immediato futuro le persone considereranno sempre di più viaggiare un “diritto” piuttosto che un “lusso”. Viaggiare sarà una parte fondamentale della propria identità e cultura e sempre di più rappresenterà una priorità in termini di spesa e di ambizioni personali. Le vacanze del futuro saranno meno concentrate sull’hardware (strutture alberghiere e accessorie al servizio alberghiero), ma più sul software (cioè sfera emozionale dell’esperienza del soggiorno alberghiero), quindi sulle possibili emozioni che il soggiorno alberghiero e la vacanza più in generale, sapranno dare al turista: incontri, nuove conoscenze, relax, benessere mentale, accrescimento culturale, esperienze che potranno essere condivise. Esperienze che rappresentano il cliente dal punto di vista identitario con il suo gruppo di appartenenza.

Questo vuol dire che l’offerta alberghiera dovrà essere sempre più personalizzata e micro segmentata. L’evoluzione della domanda se da un lato richiede professionalità specializzate e alta qualità dell’offerta, dall’altro lato è un’opportunità da cogliere soprattutto per i piccoli medi alberghi che non potendo puntare sulla leva del prezzo per la differenziazione possono invece rivolgersi ad un mercato di nicchia, specializzarsi con servizi ad hoc. Realtà che oggi mancano sull’isola d’Ischia o meglio sono in pochissimi alberghi a farlo. Pensiamo agli Alberghi pet frendly, alberghi per sportivi , alberghi per famiglie, per solo adulti, per amanti del Bio, del Vino, del Wellness, per i Senior o per i diversamente abili. Questi sono solo alcune delle proposte alberghiere che in altre località turistiche sono già consolidate.

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