ARCHIVIO 2ARCHIVIO 5

Sotto Tiro di Mizar : In verità

Ricevo una bolletta della luce per una casetta; seconda casa. Le voci:Spesa per la materia energia (A) : 7.18. Spesa per il trasporto dell’energia elettrica e la gestione del contatore (A) : 13.86. Spesa per oneri di sistema (A) : 21.24. Totale IVA (B) 4.23. Il tutto 46.51. Consumo 0. Si può continuare a vivere in un paese dove non consumando si spendono soldi solo di natura diversa da quello dei consumi?

Se poi prendi le tasse comunali tipo IMU per un negozio che non riesci ad affittare da anni per la crisi del commercio e aggiungi tutte le vessazioni del sistema di riscossione di tasse arretrate che l’agenzia delle entrate illegittimamente pretende e ti costringe ad un oneroso ricorso, ti accorgi di quanto sia faticoso vivere in questo paese.

L’altra mattina al bar degli amici ho chiesto ad un attento osservatore di cose ischitane quanti erano nell’isola, secondo lui, i poveri assoluti.  Mi ha risposto nessuno, visto che non vi è gente che dorme in strada e che siamo riusciti a sistemare anche 2500 persone per il terremoto del mese di agosto. Aggiunge che non più di cinquanta persone, che lui sappia, sono veramente in uno stato di difficoltà.

Il mio amico aggiunge che non si spiegherebbe altrimenti la pace sociale che regna nell’isola. Nessuno che scende in piazza e tutti che assistono allo sfascio amministrativo dell’isola senza ribellioni democratiche. Se leggete la stampa locale vi accorgete della mancanza di iniziative delle amministrazioni. Nessuno dei problemi seri che andrebbero presi di petto vengono a galla. La discussione avviene nei bar tra poche persone che finiscono poi di ridere su tanti episodi da “Cucina” di cui si sente parlare.

Nel Comune di Ischia si discute da sei mesi se Luca Montagna del gruppo “sciarappa” deve fare il consigliere comunale o l’assessore. Il Sindaco Enzo Ferrandino assume dieci vigili per rinviare ancora una volta la partenza di una parvenza di regolamentazione del traffico pur sapendo che a fine maggio il parcheggio del Jolly sarà terminato e potrebbe avviare la procedura per assegnare ai residenti che non posseggono parcheggio un posto auto. Forse siamo un paese felice? Ce ne accorgiamo?

Ads
Ads

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex