CULTURA & SOCIETA'

I restauri alla Torre di Michelangelo e la mappatura tedesca

Al Comune d’Ischia la conferenza stampa che ha visto la consegna dell’opera della restauratrice Edith Boehme, dell’Accademia di Dresda

Un appuntamento tanto atteso e che è andato in scena lunedì pomeriggio nella sala consiliare del Comune di Ischia. Dove, dinanzi a un pubblico che per ovvi motivi non poteva essere eccessivamente numeroso viste le norme stringenti attualmente in vigore, si è svolta la conferenza stampa decisamente importante e significativa.

Nella sala dove abitualmente si svolgono i civici consessi il prof. Pietro Greco – presidente del Circolo Sadoul – ha consegnato al Comune l’opera della restauratrice Edith Boehme, dell’Accademia delle Arti di Dresda, contenente la mappatura dei disegni murali che si trovano nella sala 1.2 della Torre di Michelangelo a Ischia. Il tutto, dopo che a portare i saluti ai convenuti era stato (nelle vesti di padrone di casa) il sindaco d’Ischia Enzo Ferrandino che aveva sottolineato l’importanza dell’appuntamento.

Per la cronaca il testo, in lingua tedesca, è accompagnato da diverse schede di dettaglio e dalla traduzione in italiano curata dal Circolo Sadoul. Adesso il rituale sarà analogo a quello che si è registrato nel momento in cui si svolse il precedente lavoro, che aveva interessato la sala 1.1, e che era stato affidato alla restauratrice Maria Gruenbaum: l’intera documentazione sarà cioè collocata e custodita nella Biblioteca Antoniana dove resterà a disposizione degli studiosi che potranno consultare per approfondire la conoscenza di un momento pubblico patrimonio del Comune di Ischia e dell’intera isola. Al termine era visibile da parte di tutti la gioia per il risultato conseguito e il traguardo raggiunto.

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex