ARCHIVIOARCHIVIO 5

UniPegaso: brindisi al Chiostro di Santa Chiara. Oltre mille persone

Si è svolta nel complesso museale di Santa Chiara a Napoli la tradizionale messa di Natale dell’Università Telematica Pegaso e, a seguire, la cena di gala nel Chiostro Maiolicato con la degustazione di prodotti tipici della nostra Regione.
L’evento, firmato Pegaso, è un’occasione durante la quale l’intera comunità universitaria si incontra per scambiarsi gli auguri di Natale. Una realtà didattica online forte di 9 corsi di laurea ed oltre 200 corsi tra post-laurea e post-diploma.

15672823_1374285175925598_826739477495516890_n«Le diseguaglianze, la mancanza di prospettive e una sfiducia generale per le istituzioni ci pongono di fronte ad uno scenario nuovo, inedito – ha spiegato il Presidente dell’Unipegaso, dott. Danilo Iervolino -. In un mondo sempre più a due velocità, nel quale si acuisce la distanza tra chi vive una condizione di privilegio e chi invece sopravvive nel disagio economico e sociale,  diventa imperativo per l’Università abbandonare i canonici modelli d’insegnamento autoreferenziali, ingessati e settoriali. È da qui che parte il cambiamento sociale; sono la cultura e la conoscenza che possono modificare il nostro futuro. Ed è proprio all’interno dell’università – continua il presidente Iervolino – che oggi si avverte più che mai il bisogno di una maggiore inclusione e giustizia, con aule interdisciplinari che favoriscono l’integrazione, e uguale possibilità d’accesso alla formazione».

«Il mondo15697655_1374225789264870_5501465045914227454_n globalizzato – ha aggiunto il rettore dell’Università Telematica Pegaso, Alessandro Bianchideve affrontare tre difficili sfide. Mi riferisco a quella ambientale, con particolare attenzione alla posizione che potrebbero assumere gli Stati Uniti, in seguito all’elezione del nuovo presidente. E’ necessario fare fronte comune affinché vengano applicati i protocolli internazionali per contenere le emissioni inquinanti. Non meno preoccupanti sono i dati relativi alla migrazione e alla povertà, fenomeni molto spesso collegati fra di loro e che interessano una buona parte della popolazione mondiale. E’ compito delle istituzioni promuovere momenti di riflessione su questi temi. La nostra università lo fa con la Scuola di Rigenerazione Urbana e con il Modulo Jean Monnet».

«Nell’arco 15665940_1374226079264841_8317211804946419379_ndi questo ultimo anno – ha sottolineato il direttore generale dell’Università Telematica Pegaso, Elio Pariota siamo riusciti a consolidare il processo di internazionalizzazione, allacciando proficue relazioni con diversi Atenei in tutto il mondo. È il caso della Cina, e di molte università del Centro e Sud America».

 

Ads

Alla cerimonia religiosa e al consueto ricevimento, hanno preso parte oltre mille invitati tra i quali: il direttore generale dell’Ateneo e braccio destro del presidente Iervolino, dott. Elio Pariota; il Magnifico Rettore dell’Università Pegaso, Prof. Alessandro Bianchi; il presidente del Tribunale di Napoli, Ettore Ferrara; il procuratore generale di Salerno, Aldo De Chiara; il presidente della IV Sezione della Corte d’Appello di Napoli, Umberto Di Mauro; il sostituto procuratore della Procura Antimafia, Catello Maresca;   il direttore di Panorama, Giorgio Mulè; il magistrato Nicola Graziano; il presidente dell’ODCEC di Napoli, Vincenzo Morretta, il senatore Stefano Pedica, l’assessore della Regione Campania, Amedeo Lepore; il vicesindaco del Comune di Napoli, Raffaele Del Giudice;  il rettore dell’Università per Stranieri di Perugia, Giovanni Paciullo, il rettore dell’Universitas Mercatorum, Giovanni Cannata; il sindaco  de La Valletta, Alexiei Dingli;  il co-amministratore di Pegaso International, Alfred Triganza; il direttore di Pegaso International, George Papargiorcopulo;  il sindacalista ed ex segretario della Cisl, Raffaele Bonanni; l’editore Rosario Bianco; il responsabile Pegaso Sicilia, Calogero Di Carlo; il dirigente Miur, Luciano Chiappetta; la dott.ssa Rossella Salzano; gli imprenditori Ottorino Mattera, Maurizio Pagano con la moglie Gabriella, Salvatore Giugliano con la moglie Gina; l’avvocato Vito Mazzella con la moglie Ilaria Mattera; il dott. Ambrogio Mattera con la moglie Annamaria; il prof. Francesco Fimmanò; il manager e presidente del nucleo di valutazione della Pegaso, Francesco Cafagna; il dott. Vincenzo Salzano con la moglie Anna; il direttore Pegaso Trani, dott.ssa Mery Pontrandolfo; l’avv.Giampietro Pirozzi con la moglie Carla; l’avvocato Angelo Pisani; l’imprenditore Raffaele Pagano; il preside Luca Antropoli.

Ads

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex