190 anni e non sentirli
Lo storico Istituto Scolastico Superiore “Francesco Caracciolo – Giovanni da Procida” festeggerà i suoi “primi” 190 anni di attività formativa con una serie di eventi programmati dal 6 al 10 Giugno
In questo 2023 l’Istituto Scolastico Superiore“Francesco Caracciolo – Giovanni da Procida”festeggerà i suoi “primi” 190 anni di attività formativa. Un’antica tradizione, quella del rapporto con il mare e con le professioni marittime, tramandata di generazione in generazione, che non smette mai di affascinare, ragazze e ragazzi, che nel mare vedono e colgono un mondo di opportunità.Fondato con il Reale Rescritto di Federico II di Borbone nel 1833, la scuola Nautica di Procida è da allora il perno dell’economia marittima dell’isola ed il riferimento di moltissimi armatori che vi individuano, oggi come ieri, professionisti destinati all’imbarco, e a guidare flotte con coraggio, competenza e prudenza.Oggi, poi, sotto la guida della Dirigente scolastica prof.ssa Maria Saletta Longobardo,l’offerta formativa si è arricchita con gli indirizzi Liceali che riescono ad offrire agli studenti procidani, ma anche provenienti dalla vicina isola d’Ischia e dal Monte di Procida, un bagaglio di competenze per la vita che va ben al di là dell’indirizzo di studio.
Per festeggiare degnamente l’evento è stato allestito un ricco cartellone di appuntamenti: si parte giorno 6 giugno con la parate sul mare con il periplo dell’isola con la lancia dell’Istituto e le barche; l’8 giugno si continua con una notte al museo, serata di musica e di stelle al “Caracciolo – Da Procida”; il 9 giugno visita alla goletta Palinuro, una mattina tra presente e futuro; il 10 giugno chiusura con il convegno “Navigando verso il futuro” riflessione sul lavoro marittimo nel futuro. Al convegno, moderato dal prof. Michele Assante Del Leccese, che si terrà con inizio alle ore 10,30 presso la Sala consiliare “V. Parascandola” del Comune di Procida, oltre al saluto del Sindaco dott. Raimondo Ambrosino, della Dirigente prof.ssa Maria Saletta Longobardo e dell’Ammiraglio Salvatore Vitiello, Comandante Logistico della Marina Militare, interverranno: Dott.ssa Lucia Fortini, Assessore Regionale; Dott. Ettore Acerra, Direttore Generale Ufficio Scolastico Regionale; Dott. Luciano Sisto, Direttore Generale Confitarma; Dott.ssa Rosalba Bonanni, Referente MIM per il Sistema Gestione Qualità degli Istituti Tecnici Trasporti e Logistica; Ing. Umberto D’Amato, Ship Technical Manager; Dott. Antonio Ramaglia, Racconti dal Mare. Nel corso della manifestazione verranno premiati gli studenti Francesco Lubrano Lavadera, vincitore della Gara Nazionale dei Nautici, opzione CMN; Michela Taliercio, vincitrice del “ConcoursEsaBac – Destination Strasburgo; gli “Angeli del Fango” intervenuti a seguito dei tragici eventi di Casamicciola.
Il mare con le sue storie, le sue sofferenze e tragedie, le sue leggende, i suoi miti, ha sempre avuto un grande fascino e quali migliori parole se non quelle della nostra sensibile e delicata poetessa Annarosaria Meglio nel suo omaggio agli studenti di tutte le età: Con aria trionfante,alto in confronto alle costruzioni circostanti, ti specchi nel mare del porto del Sancio Cattolico. Quanti ricordi affiorano nella mia mente,quanti ragazzi sono passati nelle tue aule per studiare, immaginando il loro futuro sul mare! Sono entrati adolescenti e sono usciti allievi di macchina o di coperta. Anche se di giovane età comporta tante volte indisciplina, la scuola sa che il suo compito è aiutare i giovani a formarsi nei valori, nel rispetto degli altri, nell’onestà,nella gioia di vivere. Quando arriva il sospirato esame di diploma, sembrano tutti piccoli angeli, dopo gli esami sono uomini pronti ad affrontare quel mare sul quale spesso hanno sognato la loro vita. Sono pronti, capaci, coraggiosi per alzare l’ancora e salpare. Grazie al valoroso Istituto Nautico di Procida che docet portando il nome dell’illustre Francesco Caracciolo.
FAVOLOSI ANNI SESSANTA -STIMATI DA TUTTI GLI ISTITUTI NAUTICI D ITALIA E PRIMA SCELTA DI ALLIEVI DI COPERTA E DI MACCHINA PER TUTTE LE MARINERIE DEL MONDO -ERAVAMO SEMPRE UN PASSO AVANTI A TUTTI-CI STIMAVANO CON UNA PUNTA D INVIDIA MA CON RISPETTO–ERAVAMO “IL CARACCIOLO”—SI è FATTO DAVVERO LA STORIA -GRAZIE “CARACCIOLO”” GRAZIE PROCIDA -GRAZIE A TUTTI QUEGLI STUDENTI CHE OGNI MATTINA FACEVANO SACRIFICI PROVENENDO DA MONTE DI PROCIDA E DINTORNI E NOI ISCHITANI-E GRAZIE AI CITTADINI DI PROCIDA CHE CI SOPPORTAVANO E FACEVANO IL TUTTO PER AIUTARCI AFFINCHE CI REALIZZASSIMO-GRAZIE AI VARI SPOSITO-NORBELLO -NICOLA LA MONICA-GIUGGIOLI E TANTISSIMI ALTRI INSEGNATI E PRESIDI CHE CI HANNO INDIRIZZATI IN UNA VITA DURA MA MERAVIGLIOSA—GRAZIE—-GRAZIE—GRAZIE