«21 milioni di euro risanati». Luciano Castaldi: «Forio è in ginocchio»
FORIO –
Dopo cinque anni passati alla guida del paese, l’amministrazione Del Deo ha ben pensato di illustrare alla cittadinanza uno dei risultati più importanti della propria gestione, ovvero il risanamento delle casse comunali. Affinché tutti fossero notiziati del traguardo raggiunto, la squadra dell’ex democristiano ha ben pensato di tappezzare il lungomare del paese con un manifesto a caratteri cubitali: “21 milioni di euro risanati. Nel 2013 il sindaco Del Deo ha ereditato ben € 28.000.000 di debiti che, in 5 anni, sono stati ridotti ad appena € 7.000.000 grazie al taglio di sprechi, ottimizzando i prestiti bancari e senza aumentare le tasse. Del Deo sindaco, il futuro è nei fatti”. Come potete osservare nelle fotografie, il passaggio “senza aumentare le tasse” è stato volutamente messo in grassetto, e ciò per evidenziare che le tasche dei cittadini non sono state per nulla toccate.
Non tutti hanno però gradito il “risveglio” offerto dall’amministrazione del Comune turrito. Tra coloro che hanno criticato l’iniziativa – e il contenuto – del manifesto figura anche Luciano Castaldi. Il leader e candidato a sindaco di “Forio nel futuro” ha scritto un velenoso post nel quale non risparmia proprio nessuno. «Del Deo ha preparato un accorato, ma senza cuore, manifesto rivendicando di aver risanato il bilancio per, udite udite, 21 milioni di euro di debiti. Ha ridotto il paese alla fame, siamo sul lastrico. Il sindaco uscente, mentre sperpera denaro pubblico per “leccatine” d’asfalto che vanno via con la prima pioggia, sostiene di non aver fatto nulla in questi ultimi interminabili cinque anni perché impegnato (!?) a risanare il bilancio dai debiti provocati dal suo nuovo compagno di avventure, Franco Regine, e dai suoi falsi avversari i quali sostengono il finto rinnovamento di Verde (Monti, Di Maio e “cumpagnielli” a lui “falsisimiglianti”). Morale della favola: u caularaun… e past e fasul! Le nostre aziende – ha tuonato Castaldi – sono a rischio fallimento, e i nostri giovani senza prospettive».
Qualche ora prima, ed esattamente nel pomeriggio di lunedì, Luciano Castaldi aveva dedicato un altro post all’amministrazione guidata da Francesco Del Deo: «Conto alla rovescia per l’amministrazione comunale più insignificante della storia di Forio, capeggiata capoticamente da un sindaco che si è fatto vivo solo in occasione di processioni e funerali per mero presenzialismo futile e fumoso». Insomma, è chiaro come il sole che quella che ci attende sarà una campagna elettorale ad altissima tensione e senza esclusione di colpi.