ARCHIVIO 3ARCHIVIO 5POLITICA

Via dell’Amicizia è di nuovo a pezzi, monta l’ira dei residenti

di Francesco Castaldi

ISCHIA – A un mese di distanza dai lavori in via dell’Amicizia, che erano stati salutati con favore dai residenti della zona, l’incantesimo si è mestamente infranto e tutto è tornato come prima. A denunciare le condizioni della strada ischitana – e che sono ben descritte dalle istantanee pubblicate sui social network – sono stati diversi utenti, che hanno evidenziato la superficialità con la quale il Comune di Ischia ha eseguito gli interventi per rimetterla in sesto. «Via dell’Amicizia è stata asfaltata meno di un mese fa – scrive un cittadino – ed ecco come si presenta oggi. Gli abitanti della zona hanno aspettato undici anni per vederla asfaltata ed è bastata un po’ di pioggia per far saltare l’asfalto. Che vergogna, ditte incompetenti e assessori inadeguati!». Quest’ultima accusa è riferita a Paolo Ferrandino – al quale il sindaco Giosi Ferrandino ha affidato la delega alla manutenzione stradale – che aveva promesso che avrebbe provveduto a riqualificare il fondo stradale di via dell’Amicizia. Un impegno mantenuto solo a metà, a giudicare dallo stato pietoso in cui versa nuovamente via dell’Amicizia, che necessita di un intervento ad horas per evitare che qualche scooterista o automobilista possa danneggiare il proprio veicolo o, peggio ancora, farsi del male.

Per dovere di cronaca bisogna evidenziare che l’inizio dei lavori in via dell’Amicizia non aveva suscitato il vivo entusiasmo di tutti. C’è stato chi, infatti, seppur implicitamente, era convinto che gli interventi non sarebbero stati completamente risolutivi dell’annosa problematica. «Posso solo essere contento perché dopo undici anni la nostra strada viene finalmente asfaltata», ci dichiarò nell’occasione un residente di via dell’Amicizia. «Spero che dopo tanto tempo almeno facciano un buon lavoro e che l’asfalto duri a lungo. I nostri amministratori possono stare tranquilli perché vigileremo, e se faranno un lavoro tanto per farlo – come tanti altri eseguiti in passato nel Comune di Ischia – state certi che ci faremo risentire. Purtroppo non me la sento di ringraziare assessori consiglieri o sindaco, perché non ci hanno fatto un piacere ma hanno fatto solo il loro dovere. Infatti, loro vengono eletti e pagati per risolvere i problemi dei cittadini. Posso essere contento solo del fatto che anche se con un po’ di ritardo (undici anni), hanno risolto l’annoso problema. Ma i ringraziamenti vanno solo a chi veramente si è interessato e ha preso a cuore la situazione».

L’auspicio è che sia l’assessore Ferrandino sia l’amministrazione comunale provvedano a intervenire nuovamente in via dell’Amicizia in tempi celeri, e che soprattutto i lavori che saranno effettuati risolvano una volta e per tutte le numerose criticità che affliggono da tempo immemore la strada in questione. L’ente guidato dal sindaco Giosi Ferrandino, infatti, prima di ogni cosa è responsabile della salute dei propri cittadini, che hanno il diritto di percorrere in sicurezza le strade del Comune senza rischiare di doversi avvalere delle cure del personale sanitario dell’ospedale “Rizzoli” di Lacco Ameno.

Ads

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex