ARCHIVIO 3ARCHIVIO 5

Il Comune di Procida “sposa” il progetto Smart Island

Il Comune di Procida ha aderito al progetto  “Smart Island”  che il CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche) sta sviluppando in collaborazione con la  Exalto Energy & Innovation srl,  nell’ambito del bando “Social Innovation Cluster” e con il cofinanziamento del MIUR. Il progetto prevede inizialmente lo studio e la definizione di un modello energetico sostenibile per le isole minori italiane trovando  soluzioni per incrementare l’efficienza energetica, economica e ambientale del sistema.  Nella seconda fase ci sarà il coinvolgimento delle altre isole minori per verificare l’applicabilità  del modello. La finalità principale è di avviare sull’isola di Procida un percorso di progressivo abbattimento delle emissioni di gas ad effetto serra e ridurre drasticamente per il cittadino  i costi dell’energia elettrica e il consumo di fonti fossili.

Attraverso un percorso di sostenibilità ambientale sarà analizzato il  contesto procidano per consentire la penetrazione di fonti energetiche rinnovabili e di risparmio  energetico al fine di avviare I’ isola di Procida verso uno scenario “fossil free”. Il Protocollo d’Intesa siglato impegna le parti che lo hanno sottoscritto. L’amministrazione comunale fornirà dati sui consumi energetici pubblici e sulla produzione e lo smaltimento dei rifiuti. Valuterà proposte di finanziamento per l’installazione di sistemi di monitoraggio dei consumi energetici e per la realizzazione di impianti da fonti innovabili individuando sui tetti degli 1edifici o a terra, delle aree che possano ospitare gli impianti. Si cercherà il coinvolgimento di stakeholders locali: presso privati ed imprese,  i principi del programma saranno promossi e divulgati per  avviare  la diffusione delle tecnologie anche attraverso l’organizzazione di gruppi d’acquisto.

Il CNR si è impegnato ad analizzare, in collaborazione con Exalto, i dati raccolti presso il Comune di Procida: i consumi elettrici delle utenze pubbliche isolane saranno monitorati  per individuare aree di risparmio energetico ed eliminare consumi involontari. Allo studio del CNR saranno sottoposte:  le fonti rinnovabili, con soluzioni per il risparmio energetico; la gestione e riduzione dei rifiuti urbani; la mobilità alternativa, con ridotte emissioni d’inquinanti in atmosfera; la qualità dell’aria, tramite strumentazione innovativa e programmi di modellistica atmosferica. Il CNR  fornirà anche supporto all’amministrazione isolana per partecipare a programmi di incentivazione nazionale e regionale legati alla diffusione delle tecnologie efficienti e rinnovabili. Inoltre, si occuperà di ricercare finanziamenti ai progetti da realizzare.

Exalto, infine, si impegna a supportare l’amministrazione nel partecipare a programmi di finanziamento delle tecnologie individuate oltre che ad elaborare una proposta di finanziamento per la realizzazione di impianti da fonte rinnovabile e risparmio energetico sull’isola. Nessuna delle attività descritte nell’accordo è a titolo oneroso, quindi nessun costo dovrà essere sostenuto dalle parti. II protocollo di intesa è valido per due anni.

Ads

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex