POLITICAPRIMO PIANO

Comunali Barano, proclamati gli eletti: al via l’era Gaudioso bis

Ufficializzati i nomi di coloro che siederanno nella civica assise. Le prime parole di Dionigi: «Risultato storico, ora subito al lavoro per il bene della comunità»

Festa grande a Barano, dove ieri mattina si è svolta la cerimonia di proclamazione di Dionigi Gaudioso, riconfermato sindaco con ben 4002 preferenze (pari al 73,70%). L’atteso appuntamento, tenutosi presso la scuola primaria di Barano centro, ha avuto inizio con un lungo e caloroso applauso che i presenti hanno tributato al professor Giosi Gaudioso, già sindaco del Comune collinare e padre del neo rieletto primo cittadino.

La presidente della prima sezione, attorno alle ore 11, ha dunque ufficializzato i risultati che vi abbiamo riferito ieri sia nell’edizione cartacea sia in quella online: la maggioranza sarà costituita dai consiglieri Raffaele Di Meglio, Sergio Buono, Alessandro Vacca, Daniela Di Costanzo, Francesca Mattera, Emanuela Mangione, Elvira Mattera e Gemma Lombardi; l’opposizione, guidata dall’avvocato Maria Grazia Di Scala, sarà invece così composta: Mario Di Meglio, Virginia Di Costanzo e Piera Di Iorio.

Durante la lettura dell’elenco degli eletti, il folto pubblico accorso per assistere all’evento ha riservato applausi a ogni singolo consigliere, e quindi anche a coloro che siederanno tra i banchi della minoranza. Un bel gesto, non c’è che dire: speriamo soltanto che la medesima sportività sia dimostrata, da ambo le parti, anche durante le sedute della civica assise, e questo nell’esclusivo interesse della comunità baranese, che di certo non merita mediocri spettacoli circensi.

Al termine della proclamazione, la presidente ha dato la parola al sindaco Dionigi Gaudioso, che ha dichiarato alla stampa e ai cittadini presenti: «Oggi sono particolarmente contento ed emozionato per il risultato conseguito. È un risultato storico: non era mai avvenuto che a Barano venissero superati i quattromila consensi, e per giunta con una differenza così ampia rispetto all’altra lista. Ringrazio gli eletti e anche gli altri candidati, che dovranno continuare a collaborare. Ringrazio tutti i dipendenti comunali, che mi hanno sempre aiutato, supportato in questi cinque anni».

«Abbiamo agito con forza sul territorio – ha proseguito Gaudioso – e già da domani dobbiamo continuare a lavorare per il bene del paese. Oggi festeggiamo, ma poi finisce qua, non possiamo concederci il lusso di montarci la testa. Dobbiamo subito iniziare a fare gli amministratori, che abbiamo già ampiamente dimostrato di saper fare. Non ci dobbiamo fermare, abbiamo molte cose da fare, ci sono ancora tanti problemi da risolvere. Dobbiamo cercare in tutti i modi di non tradire le aspettative della comunità baranese, che ci ha permesso di ottenere questo grosso risultato elettorale».

Ads

Nel corso dell’evento, abbiamo raccolto anche le parole di un emozionato professor Gaudioso, che qualche giorno fa ha tagliato il ragguardevole traguardo dei 90 anni: «È un grosso impegno, ora che hanno raccolto il consenso dovranno dimostrare di averlo meritato, e quindi dovranno lavorare più di prima se vogliono governare».

Ads

L’ex primo cittadino si è soffermato poi sui principali temi che l’amministrazione dovrà affrontare: «La priorità è sicuramente il PUC, che deve essere completato in quanto è lo strumento urbanistico che consente di andare avanti e fare tante cose. Poi c’è il problema della purificazione delle acque, del sistema fognario. Su questo punto si stanno impegnando tutti quanti, quindi speriamo che presto ci saranno ottimi risultati».

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Controllare Anche
Chiudi
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex