700mila mascherine e 1100 litri di igienizzante per le scuole isolane
Il Commissariato straordinario per l’emergenza Covid 19 ha pubblicato tutti i quantitativi dei dispositivi di protezione individuale consegnati ai responsabili dei plessi ubicati sul territorio ischitano
Per ora sono tornati in classe i più piccini. Presto potrebbe toccare anche agli altri bambini delle scuole elementari. E così torna utile monitorare quanti dispositivi di protezione personale hanno ricevuto le scuole isolane. In Italia sono otre un miliardo le mascherine chirurgiche e oltre 2milioni e mezzo i litri di gel igienizzante distribuiti nelle scuole all’avvio del nuovo anno scolastico. In due dashboard sono raccolti i dati e le statistiche relativi alla distribuzione di mascherine chirurgiche e gel igienizzante alle scuole italiane dal Commissario Straordinario per l’emergenza COVID19. Sull’operazione mascherine e gel igienizzante nelle scuole il Commissario straordinario per l’emergenza sanitaria Domenico Arcuri ha deciso di fare un’operazione di trasparenza e rendere pubblici i numeri della distribuzione attraverso una piattaforma online. Sul sito della Presidenza del Consiglio, del ministero dell’Istruzione e della Salute, infatti, è possibile sapere – scuola per scuola – la fornitura di materiale che è stata fatta dal 16 settembre. Un dato che viene aggiornato ogni 48 ore.
Le mascherine nelle scuole isolane
Sono oltre 691mila le mascherine consegnate dal Ministero dell’Istruzione alle scuole isolane. A Barano sono arrivate poco più di 81mila mascherine, a Casamicciola poco più di 128mila; a Forio oltre 164mila. A Ischia, il Comune più grande con più scuole, ha ottenuto 274mila mascherine ed a Lacco Ameno sono poco più di 42mila dispositivi di protezione individuale per inseganti, alunni e per i collaboratori scolastici ed amministrativi.
IL GEL NELLE SCUOLE ISOLANE
In Italia sono oltre 2milioni e mezzo i litri di gel distribuiti nelle scuole; in Campania oltre 307mila e nelle scuole isolane oltre 2840litri. Nelle due scuole di Barano sono stati consegnati quasi340litri; a Casamicciola 610 tra il Mattei, il Mennella, l’Ibsen e la scuola primaria Santa Maria Della Provvidenza. A Forio, invece, i 582 litri di gel igienizzante sono stati consegnati tra i due istituti comprensivi e la scuola primaria delle Suore dell’Istituto Leonardo D’Abundo. L’istituto comprensivo di Lacco Ameno ha ricevuto dal Ministero 165 litri di gel. Sono, invece, 1142 i litri di gel igienizzate arrivati alle scuole ischitane. Anche in questo caso, così come per le mascherine, le scuole di Serrara Fontana non hanno ricevuto gel igienizzante.