Statistiche
CRONACA

700mila mascherine e 1100 litri di igienizzante per le scuole isolane  

Il Commissariato straordinario per l’emergenza Covid 19 ha pubblicato tutti i quantitativi dei dispositivi di protezione individuale consegnati ai responsabili dei plessi ubicati sul territorio ischitano 

Per ora sono tornati in classe i più piccini. Presto potrebbe toccare anche agli altri bambini delle scuole elementari. E così torna utile monitorare quanti dispositivi di protezione personale hanno ricevuto le scuole isolane. In Italia sono otre un miliardo le mascherine chirurgiche e oltre 2milioni e mezzo i litri di gel igienizzante distribuiti nelle scuole all’avvio del nuovo anno scolastico. In due dashboard sono raccolti i dati e le statistiche relativi alla distribuzione di mascherine chirurgiche e gel igienizzante alle scuole italiane dal Commissario Straordinario per l’emergenza COVID19. Sull’operazione mascherine e gel igienizzante nelle scuole il Commissario straordinario per l’emergenza sanitaria Domenico Arcuri ha deciso di fare un’operazione di trasparenza e rendere pubblici i numeri della distribuzione attraverso una piattaforma online. Sul sito della Presidenza del Consiglio, del ministero dell’Istruzione e della Salute, infatti, è possibile sapere – scuola per scuola – la fornitura di materiale che è stata fatta dal 16 settembre. Un dato che viene aggiornato ogni 48 ore. 

Le mascherine nelle scuole isolane 

Sono oltre 691mila le mascherine consegnate dal Ministero dell’Istruzione alle scuole isolane. A Barano sono arrivate poco più di 81mila mascherine, a Casamicciola poco più di 128mila; a Forio oltre 164mila. A Ischia, il Comune più grande con più scuole, ha ottenuto 274mila mascherine ed a Lacco Ameno sono poco più di 42mila dispositivi di protezione individuale per inseganti, alunni e per i collaboratori scolastici ed amministrativi. 

IL GEL NELLE SCUOLE ISOLANE

In Italia sono oltre 2milioni e mezzo i litri di gel distribuiti nelle scuole; in Campania oltre 307mila e nelle scuole isolane oltre 2840litri. Nelle due scuole di Barano sono stati consegnati quasi340litri; a Casamicciola 610 tra il Mattei, il Mennella, l’Ibsen e la scuola primaria Santa Maria Della Provvidenza. A Forio, invece, i 582 litri di gel igienizzante sono stati consegnati tra i due istituti comprensivi e la scuola primaria delle Suore dell’Istituto Leonardo D’Abundo. L’istituto comprensivo di Lacco Ameno ha ricevuto dal Ministero 165 litri di gel. Sono, invece, 1142 i litri di gel igienizzate arrivati alle scuole ischitane. Anche in questo caso, così come per le mascherine, le scuole di Serrara Fontana non hanno ricevuto gel igienizzante.  

Ads

Ads

Articoli Correlati

Rispondi

Back to top button