POLITICA

Bilancio ok a Forio, sorride Davide Castagliuolo

Il documento contabile approvato nell’ultima seduta di civico consesso, il consigliere delegato ribadisce la bontà del lavoro dell’amministrazione ricordando gli investimenti operati sul territorio

Durante l’ultima seduta di consiglio comunale è stato approvato il Bilancio di Previsione, importantissimo strumento amministrativo. Di seguito vi riportiamo l’intervento, integrale, del Consigliere Delegato, Davide Castagliuolo che sottolinea come vi siano, sul territorio, investimenti di non poco conto.

“L’approvazione del Bilancio di Previsione – ha dichiarato il consigliere Davide Castagliuolo – rappresenta per un Comune il massimo sforzo di pianificazione e programmazione, non solo finanziaria. L’attività che un’amministrazione deve fare prima di approvare un documento così importante coinvolge tutti gli uffici del comune e tutti gli assessorati. Questo documento contiene tutto quello che l’anno venturo vedrà in termini di impegni e progetti che abbiamo il compito di provare a realizzare. Uno degli obiettivi del mandato di questa Amministrazione è quello di cambiare il metodo con cui si arriva a prendere certe decisioni coinvolgendo in un confronto sempre crescente tutti gli uffici e, in modo progressivo, anche i singoli cittadini. Anche nel 2021 siamo stati presi in pieno dall’emergenza sanitaria del Covid19 a cui si sono aggiunti gli effetti devastanti della guerra in Ucraina e da tutto quello che questi gravi eventi hanno comportato per le nostre vite, le nostre famiglie e le nostre attività lavorative. Nel corso dell’anno siamo comunque riusciti a fare alcuni importanti eventi e abbiamo deliberato una manovra solidale che ha premesso al Comune di Forio di sentirsi più unito e alle famiglie in difficoltà di tirare il fiato per un po’”.

Castagliuolo poi prosegue: “E’ sotto gli occhi di ciascuno di noi come, in conseguenza della pandemia, sia improvvisamente mutata la realtà socio-economica del nostro territorio e in generale del Paese. Oggi, ancora di più del 2020, possiamo tutti insieme affermare che la risposta delle istituzioni locali è stata efficace e che la comunità ha risposto mediamente con grande disciplina e senso di responsabilità ed appartenenza. Ancora abbiamo tante incertezze sul prossimo anno, alcune delle quali frutto dell’evolversi in peggio della situazione sanitaria proprio negli ultimi giorni e della guerra in Ucraina, ma queste non devono farci perdere la nostra capacità di programmare il futuro, di immaginare come disegnare la nostra Forio. Il lavoro che abbiamo fatto come Giunta e gruppo consiliare di maggioranza, il supporto indispensabile di tutti i responsabili di servizio, il coordinamento del Segretario Comunale e l’instancabile e fondamentale competenza del servizio finanziario ci hanno permesso di raggiungere obiettivi importanti. Ringrazio preliminarmente tutti coloro che hanno lavorato a tutto questo. Questo Bilancio è stato già approvato dalla Giunta Municipale, ha acquisito il parere positivo dei Revisori dei Conti il 2 Aprile 2022 ed il parere positivo della Commissione Bilancio il 7 Aprile 2022. In un Bilancio complessivo e totale di Euro 102.628.000,00 di competenza e di Euro 127.033.000,00 di cassa, spicca un Bilancio corrente ed effettivo di Euro 17.225.607,00. Già da queste cifre si capisce che gli sforzi principali saranno fatti sugli investimenti in lavori pubblici. Euro 33.388.000,00 risultano già disponibili con destinazione vincolata ed Euro 22.426.000,00 per finanziamenti in itinere. Quindi circa 55 milioni di investimenti fra lavori in corso, appalti e finanziamenti in essere”.

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex