ARCHIVIO 3ARCHIVIO 5

Casamicciola, un project financing per il cimitero

È ormai certo: il comune di Casamicciola è intenzionato a utilizzare il terreno adiacente al Cimitero per costruire nuovi loculi. Il terreno in questione, che è di proprietà comunale, verrà dato in concessione a una ditta che procederà all’edificazione dei manufatti in questione. Non solo: in ballo c’è anche la gestione del servizio di lampade votive per l’intera area cimiteriale. È quello che è filtrato nei giorni scorsi tra i corridoi di Palazzo Bellavista da fonti vicine alla maggioranza.

La giunta municipale ha deliberato su una proposta del sindaco Castagna, basata a sua volta su un progetto di una ditta ischitana, la AD Progetti Srl. La decisione dell’esecutivo dovrebbe essere resa di pubblico dominio nei prossimi giorni. La società, con sede a via delle Ginestre, aveva depositato nei mesi scorsi al protocollo del Comune un’ipotesi di affidamento in concessione dell’area limitrofa al perimetro del Cimitero comunale, appunto per realizzare ulteriori manufatti cimiteriali. La proposta era completa delle planimetrie, piante, sezioni, sia dello stato attuale del cimitero, sia del progetto di soluzioni alternative, compreso il piano interrato. Sulla  della delibera di giunta era stato inoltre già acquisito il parere favorevole in ordine alla regolarità tecnica. In pratica, verrà percorsa la strada del “Project financing” per l’ampliamento dell’area cimiteriale: un’opera i cui lavori ammonterebbero complessivamente a un totale di oltre 2 milioni e 410mila euro. Un investimento dunque nient’affatto trascurabile. La documentazione presentata dalla ditta ischitana è risultata completa di tutti i documenti e degli elaborati previsti dalla legge, comprese la dichiarazione dei requisiti previsti dal D.lgs 50/2016 e l’apposita polizza fideiussoria. Secondo l’Ufficio tecnico, la proposta è sorretta da un piano economico finanziario e da un quadro degli investimenti e dei relativi ricavi.

Nel dettaglio, si tratterebbe di un project financing “misto”, con la prevalenza del valore dei lavori rispetto ai servizi. Ovviamente si dovrà comunque procedere all’emissione di un bando di gara per l’aggiudicazione definitiva della concessione. In pratica, se altre ditte vorranno tentare di aggiudicarsi i lavori di ampliamento del cimitero, dovranno proporre elementi migliorativi della progettazione rispetto alla proposta della AD Progetti Srl, ma anche sotto il profilo economico, in particolare circa la durata della concessione e le tariffe applicate alla vendita dei manufatti e dei servizi resi. Come accade in casi del genere, l’amministrazione potrà porre a base di gara il progetto avanzato dalla società proponente, assegnando un punteggio alle tariffe o alla durata della concessione ipotizzate.

Una delle condizioni che sono inserite nella bozza convenzione tra Comune e ditta aggiudicataria, è quella secondo cui al termine del periodo di concessione, l’amministrazione di Casamicciola entrerà in possesso di tutti i manufatti realizzati, compresi quelli non ancora assegnati. Il “pubblico interesse” della proposta va visto anche alla luce delle numerosissime istanze, giacenti nei cassetti degli uffici comunali, tese al rilascio di concessioni per l’utilizzo dei loculi, ovviamente rimaste finora inevase per la totale mancanza di tali manufatti. Attualmente presso il cimitero è possibile procedere soltanto alle inumazioni. La proposta progettuale prevede la realizzazione di manufatti che consentirebbero anche la tumulazione dei feretri, e il numero di loculi proposti coprirebbe un arco temporale di circa dieci anni, consentendo nel frattempo di recuperare spazi necessari alle inumazioni. La relazione istruttoria dell’ufficio guidato dall’architetto D’Andrea, come accennato, ha attestato la regolarità e la completezza formale della proposta. Il prossimo passo sarà costituito dall’avvio delle procedure previste dal Codice degli Appalti, per l’indizione del bando di gara basato sul progetto preliminare allegato alla proposta avanzata dalla Ad Progetti.

Ads

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex