CRONACAPRIMO PIANO

A 100 all’ora sulla Superstrada, l’ultima follia

Il sindaco Enzo Ferrandino ufficializza il ritiro della patente dopo una serie di controlli operati in tarda serata dai vigili urbani. E il comitato “La strada del buonsenso” invita le altre amministrazioni ad attivarsi

Si dice che rassegnarsi costituisca una viltà, ma una cosa è certa: contro la guida spericolata e selvaggia cui si assiste sulle strade della nostra isola sembra proprio non esserci rimedio e soluzione. Ed è incredibile come si continui a stare al volante nel più assoluto disprezzo delle regole nonostante i tanti incidenti anche mortali (e spesso non solo sono stati solo perché qualcuno dai piani alti ci ha messo lo zampino) che si verificano sulle strade isolane, in particolare in determinate arterie che ormai sono diventate vere e proprie “trappole”. A dare una notizia decisamente emblematica sul modus agendi tipico di casa nostra, ci ha pensato nella giornata di ieri direttamente il sindaco d’Ischia, Enzo Ferrandino che ha voluto fare un bilancio di una serie di controlli effettuati dalla polizia municipale in orario serale e notturno sulla Superstrada partendo da un dato che lascia a dir poco sconcertati (ma a ben pensarci, purtroppo, nemmeno tanto): i tutori dell’ordine hanno ritirato la patente ad un automobilista che stava percorrendo la SS270 a cento chilometri orari. Avete capito bene, una velocità folle ed assolutamente ingiustificabile che rende complesso se non impossibile gestire un veicolo nel caso in cui si incroci un ostacolo lungo la propria strada. Ma non è tutto perché il bilancio complessivo della serata di lavoro dei vigili parla anche di cinque infrazioni per eccesso di velocità e due per sorpassi a dir poco azzardati. Insomma, nulla di nuovo dal fronte, si continua a scorazzare come se non ci fosse un domani ed incuranti degli appelli che mai come negli ultimi tempi si stanno levando da più fronti.

Il ritiro della patente è stato annunciato dal sindaco sul suo profilo facebook e naturalmente la notizia oltre a svariate visualizzazioni ha ricevuto anche diversi commenti. C’è chi parla di inciviltà e guida pericolosa come fenomeno ormai diffuso e “radicalizzato”, chi auspica la presenza di autovelox fissi in grado di appioppare multe con la pala e di fungere dunque da deterrente, chi proprio non si capacita (e vagli a dare torto) di come si possano raggiungere certe velocità al volante in una realtà come Ischia. E sulla vicenda, naturalmente, è intervenuto anche il comitato La Strada del Buonsenso che ha voluto plaudire all’iniziativa ischitana cercando però di pungolare anche le altre amministrazioni locali: “Bene così! Velocità e sorpassi (ed anche telefoni)” scrivono dal comitato scrivono dal comitato indirizzando il proprio messaggio ad Enzo Ferrandino e aggiungendo di seguito: “Ci auguriamo che continuiate con perseveranza, così da suscitare nelle persone la costante percezione di essere controllati per una guida in sicurezza. Gli altri Comuni cosa stanno facendo sotto il profilo dell’azione di contrasto alla velocità e ai sorpassi?”.

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

1 Comment
Più vecchio
Più recente Più Votato
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Rossy

Una follia sapete che cos’è? È l’aver tolto il semaforo. Il semaforo se rispettato ti salva la vita. Le strade di Ischia son pericolose sia a piedi che in auto, moto e bici.

Pulsante per tornare all'inizio
1
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex