A Barcellona prosegue la Coppa America
DI GIOVANNANGELO DE ANGELIS
Giornata soleggiata a Barcellona ma con vento molto leggero. Il comitato di regata dopo una serie di rinvii per mancanza di vento da il via alla prima regata che vede American Magic contro Alinghi.
Da subito il vento non sufficiente crea problemi, Alinghi perde la planata sui foil e gli americani ne approfittano partendo bene, portandosi in vantaggio e vincendo la regata con un balletto di accelerazioni sui foil e frenate con imbarcazione dislocante. Vincendo gli americani si portano a due punti e gli svizzeri rimangano fermi a 0.
La seconda regata in programma che vedeva protagonisti i britannici di Ineos contro i neo zelandesi si è svolta senza questi ultimi (per Ineos è bastato fare un lato della regata per vincerla) visto l’incidente occorso ieri ai Kiwi’s durante le fasi di alaggio al rientro. Gli ultimi rumors dicono che il danno è stato riparato e domani saranno in acqua a regatare.
Le altre regate di oggi che vedevano come protagonista anche Luna Rossa non si sono svolte per superamento della finestra temporale a disposizione del comitato di regata che è vincolata dai contratti per l’utilizzo dei satelliti utili al monitoraggio delle imbarcazioni e delle condizioni meteo che a quanto pare da contratto è utilizzabile tra le 14 e le 16:45.
Appuntamento a domani con la speranza di vedere di nuovo sfrecciare i bolidi su mare.
Una nota tecnica sul sistema di posizionamento delle boe di regata. Quest’ultima sono dotate di gps e motori che si auto posizionano in base alle indicazioni del comitato.