CRONACAPRIMO PIANO

A Casamicciola arriverà il crocierismo di lusso

Storico risultato per la cittadina termale, sancito da una delibera di giunta: siglato l’accordo con la Four Season Yacht che a partire dal 2026 inserirà anche lo scalo della cittadina termale tra i suoi itinerari. L’accordo sarà siglato ufficialmente a Miami nel mese di aprile, l’impegno profuso dal vicesindaco Carotenuto per arrivare all’obiettivo

Il sogno finalmente è realtà. Nell’ambito dei suoi lenti ma costanti processi tesi alla rinascita, il Comune di Casamicciola – grazie all’impegno ed all’abnegazione della sua amministrazione ed in particolare del vicesindaco Antonio Carotenuto – mette a segno un altro importante colpo che sicuramente può segnare una svolta per l’economia, lo sviluppo e anche il prestigio della cittadina termale. Che a partire dal prossimo anno sarà raggiunta dal turismo crocieristico di lusso, un segmento che per la prima volta raggiungerà la nostra isola e lo farà approdando proprio a Casamicciola. L’iniziativa, al quale proprio Carotenuto ha lavorato a lungo, è stata sancita da una delibera municipale avente un oggetto che suona come una “musica dolcissima” alle orecchie della cittadinanza: “Four Season Yacht – Ischia in 2026 & Beyond” – 40th Anniversary Celebration del Seatrade Cruise Global Miami USA – Turismo crocieristico di lusso – Linee di indirizzo”. Nel documento si delibera infatti “di approvare la richiesta prot. 5160 del 11.03.2025 inviata da James Cabello, in qualità di Head of Port, and Shoreside Operations della Marc-Henry Cruise Holdings LTD ‘Four Seasons Yachts’ con la quale viene manifestata la volontà di inserire l’isola d’Ischia, in particolar modo Casamicciola Terme, nei futuri itinerari proposti a partire dal 2026 e realizzati nel 2027, con possibilità di incrementarli nelle stagioni successive; di dare mandato al Sindaco o suo delegato di procedere con la sottoscrizione di un accordo che non comporta impegno di spesa, per la realizzazione di tale iniziativa con la divisione ‘For Season Yacht’ del gruppo ‘Four Season’; di disporre la partecipazione di una delegazione dell’amministrazione, dal 7 al 10 Aprile p.v. al 40th Anniversary Celebration del ‘Seatrade Cruise Global’ in Miami F.L. USA, presso il Miami Beach Convention Center, in occasione della quale, oltre a procedere alla sottoscrizione dell’accordo con i rappresentanti della ‘For Season Yacht’, si dovrà cogliere l’opportunità di presentare il Comune di Casamicciola Terme e l’intera Isola d’Ischia a tutti gli altri operatori del settore crocieristico di lusso, valutando la sottoscrizione di nuovi accordi con gli stessi”. Un appuntamento prestigioso in una location di assoluto prestigio dunque per sugellare un accordo che può essere definito a tutti gli effetti storico: di certo, della delegazione casamicciolese farà parte il vicesindaco Carotenuto, che tanto ha lavorato per portare a casa questo risultato.

La delibera ricorda anche una serie di passaggi. In primo luogo che “il noto gruppo Four Season, azienda leader mondiale nel settore dell’ospitalità di lusso, sempre alla ricerca di soluzioni atte a migliorare la qualità dei servizi offerti al fine rendere gli stessi sempre più come delle vere e proprie exclusive experiences, dopo la Four Seasons Private Jet Experience e la Four Seasons at Home Collection, ha presentato una novità che ha a che fare l’esperienza nautica di lusso. Il progetto si chiama Four Seasons Yachts, ed è stato sviluppato in collaborazione con Marc-Henry Cruise Holdings Ltd. e Fincantieri. Il progetto riguarda la realizzazione di navi extra-lusso (la prima denominata Four Season I è stata varata da Fincantieri lo scorso 23 gennaio) dotate esclusivamente di suite (95 suite, dotate di ampie terrazze con dimensioni tra i 9,3 metri quadrati della suite deluxe, fino a quasi 457 metri quadrati della Funnel Suite, la più grande disponibile). Per il gruppo, Four Seasons Yachts rappresenta un nuovo capitolo della crescita dello stesso, sempre alla ricerca di nuove opportunità per differenziare il brand attraverso esperienze di lusso immersive. La stagione inaugurale 2025/26 segnerà l’inizio di una serie di itinerari straordinari, inizialmente nei Caraibi. Lo yacht poi si trasferirà nel Mediterraneo per crociere in località iconiche della navigazione, dalla Riviera francese e italiana alle coste dell’Adriatico e alle isole greche”. Poi si rammenta che “lo scorso anno, su espresso invito dell’amministrazione del Comune di Casamicciola Terme, nella persona del Vice sindaco Antonio Carotenuto, è stata accolta una delegazione del gruppo “Four Season” accompagnata dal CEO della Klingenberg Group S.r.l. Lars Klingenberg, al fine di far visitare e conoscere agli stessi le bellezze naturali della nostra Isola”. Della quale sono rimasti comprensibilmente estasiati. Il resto è storia di oggi, di una delibera che sancisce un pezzo di storia. Che per essere messa nero su bianco ha bisogno soltanto di un volo aereo destinazione Miami.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio