CRONACA

A Forio è sempre più emergenza rifiuti, oggi la raccolta in tarda mattinata

Dal Municipio fanno sapere che i sacchetti di carta e cartone, per le lentezze causate dai noti problemi della terraferma, avverrà in ritardo solo a partire dalle 11

Sull’isola le avvisaglie che preannunciano una nuova emergenza rifiuti ci sono tutte. Nonostante gli sforzi dell’amministrazione siano concentrati a cercare di fornire un’esperienza scevra di imprevisti e di stonature. Aspetti negativi che in un luogo di mare, dedito al turismo, dove l’ospitalità non è soltanto un fonte di guadagno ma anche e soprattutto una missione, non possono proprio o non dovrebbero essere elementi di disturbo o di disagio per chi sull’isola giunge per vivere un’esperienza di relax che possa diventare memorabile e quindi invitare all’invito. La difficoltà a raccogliere l’immondizia sull’isola è un problema che affonda radici sulla terraferma dove città Metropolitana e Regione stanno lavorando a pieno regime per evitare la crisi.

Da palazzo San Giacomo si minimizza, o almeno fino a qualche settimana fa lo si faceva ancora. Un po’ per tranquillizzare ristoratori, albergatori e tutto l’indotto che si muove attorno alla macchina di ospitalità che incide e non poco sulle economie della Regione. “Non è una vera e propria emergenza, dichiarava qualche giorno fa Luigi De Magistris, quando gli impianti vanno in manutenzione ci sono anche dei guasti che rallentano la raccolta e determinano una momentanea sofferenza”. Sofferenza momentanea che però si sta prolungando più del dovuto.

Per oggi dall’amministrazione del comune turrito avvertono che a causa delle problematiche legate agli impianti di destinazione dei rifiuti la raccolta della carta e del cartone inizierà soltanto a partire dalle 11 del mattino. Se quindi stamane, guardandovi attorno avete notato una quantità abnorme di immondizia di carta e cartone nelle strade di Forio il motivo è da addurre proprio al preludio di crisi che si sta pian piano materializzando a Ischia come a Napoli e provincia.

E per i rifiuti indifferenziati? Quelli che destano maggiore preoccupazione per la veloce deperibilità e le zaffate di cattivo odore che possono emanare a causa della varietà dei rifiuti conferiti che sotto al sole emanano immediatamente olezzi non proprio in linea con una destinazione turistica. Gli occhi sono tutti puntati sullo Stir di Giugliano dove il conferimento dei rifiuti sta procedendo a rilento. Lo stabilimento di tritovagliatura ed imballaggio rifiuti non sta lavorando a pieno regime e le conseguenze sono sotto gli occhi di tutti, i problemi a settembre potrebbero decisamente peggiorare.

Intanto nelle strade dell’isola di Ischia si vedono, minacciosi, i primi segni dell’emergenza che potrebbe acuirsi da un momento all’altro. I sacchetti dell’immondizia permangono in strada più tempo del dovuto, fino alle prime luci del mattino e oltre, alla mercé del calore del sole, che poi nelle ore più calde della giornata fa sprigionare dai sacchetti nauseabonde zaffate che mal si addicono a un’isola che in questo periodo fa dell’ospitalità la sua principale virtù ( o almeno dovrebbe).

Ads

Le lentezze causate dalla manutenzione dello Stir di Giugliano costringono i mezzi a rimanere in fila per ore. Quelli ischitani rimangono dalle prime ore del mattino, quando ancora deve albeggiare, fino al primo pomeriggio. E c’è da ritenersi anche fortunati visto che una deroga, concessa per lo status di insularità, ci consente anche di essere tra i primi a consegnare i rifiuti. Un preludio d’emergenza che per adesso sta intaccando soprattutto le casse comuni, visto che gli operatori ecologici alla guida del camion sono costretti a lunghe ore di straordinario. Ma la paura che tutto si possa tramutare nelle montagnole di rifiuti che hanno attanagliato il territorio più di dieci anni fa si fa sempre più concreta.

Ads

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Controllare Anche
Chiudi
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex