CRONACAPRIMO PIANO

A gara il trasporto marittimo notturno tra Ischia, Procida e Pozzuoli 

La giunta della Regione Campania ha avviato una procedura di gara per affidare il servizio di trasporto notturno tra Ischia, Procida e Pozzuoli, necessario per l’approvvigionamento di merci, nei prossimi due anni

Pubblicata una nuova procedura di gara per il servizio di trasporto notturno tra Ischia, Procida e Pozzuoli, necessario per l’approvvigionamento di merci, nei prossimi due anni. La pubblicazione si è resa necessaria dopo la presa d’atto della mancanza di interesse a svolgerlo in regime di libero mercato. Nessun operatore, infatti, si è fatto avanti a seguito di un avviso in tal senso pubblicato lo scorso gennaio.

Per questo la giunta della Regione Campania ha avviato una nuova procedura di gara per affidare il servizio di trasporto notturno tra Ischia, Procida e Pozzuoli, necessario per l’approvvigionamento di merci, nei prossimi due anni. Ad oggi il servizio è reso da Medmar, che se lo era aggiudicato per il triennio 2019-2021 a fronte di un importo complessivo di 1.897.038 euro, compreso Iva ovvero pari a circa 1 milione e mezzo (1.421.191,19 euro oltre Iva per la precisione) l’importo a base d’asta per la procedura, aperta, in scadenza il prossimo 19 aprile. Più nel dettaglio, la documentazione chiarisce che il programma d’esercizio prevede la rotazione Ischia-Procida-Pozzuoli-Procida-Ischia, da svolgersi tra le 2.30 e le 5.30 del mattino, per una percorrenza annua complessiva di 6.688 miglia. Rispetto alla unità da impiegare sulla tratta, la giunta chiede che questa sia una nave ro-pax di classe C, dalle dimensioni che le permettano di l’approdo e la manovra nei porti interessati, con capacità minima di 45 autoveicoli e con almeno 35 metri lineari destinati a veicoli commerciali/industriali, nonché in grado di accogliere almeno 150 passeggeri al coperto, con relativi posti a sedere.

Sempre per quel che riguarda la nave, la valutazione terrà conti di fattori quali l’età (fino a 25 punti), gli eventuali interventi di restyling a cui è stata sopposta (10), la capacità di trasporto veicoli (10), la presenza di distributori automatici o di un servizio bar (10), le facilitazioni per persone disabili (10).

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex