CRONACA

A Ischia 190 albergatori a convegno: «Ecco la ricetta per il rilancio del turismo»

Grande successo per l'evento Hotel Leader Lab: il punto sulla prossima stagione e sul Superbonus per gli hote.Focus sulla necessità di implementare la formazione e procedere ad una riqualificazione delle strutturel

Il settore alberghiero di Ischia e del Golfo di Napoli riparte. Lo fa puntando essenzialmente su due fattori: da un lato la formazione, capace di migliorare la competitività e l’attrattività dei singoli operatori, dall’altro investimenti per riqualificazioni e ammodernamento delle strutture alberghiere, sfruttando anche incentivi e agevolazioni come il Superbonus. Sono queste le indicazioni arrivate dai 190 albergatori provenienti da oltre settanta strutture che hanno preso parte, il 26 ottobre scorso al Teatro Polifunzionale, al convegno “Hotel Leader Lab”. Un’iniziativa, promossa e organizzata da Albergatore Pro, TITTANKA!, IVH, in collaborazione con Federalberghi Ischia & Procida, per offrire ai professionisti dell’ospitalità nuovi strumenti per affrontare le grandi sfide che si prospettano nel mercato dell’accoglienza a seguito della pandemia.

L’evento è stato l’occasione per fare il punto sulla stagione estiva appena conclusa (che ha regalato senza dubbio numeri positivi agli imprenditori ischitani) ma anche per mettere a fuoco le scelte gestionali, di marketing strategico, web marketing e disintermediazione che portano il successo di una struttura ricettiva. “Oggi, per vendere camere, è necessario progettare un prodotto alberghiero che sia coerente con l’offerta proposta e definito all’interno di un piano strutturato e completo – spiega Gian Marco Montanari, fondatore di Albergatore Pro -. Un’esigenza che emerge a maggior ragione dopo i profondi cambiamenti apportati all’interno del mercato dallo sviluppo delle nuove tecnologie e dagli effetti dell’emergenza Covid, ma anche da opportunità come bonus e incentivi alla riqualificazione. Nel corso dell’evento abbiamo approfondito tematiche di cruciale importanza per il settore alberghiero, quali disintermediazione, interventi di ristrutturazione e agevolazioni, tecniche di vendita camere e piano strategico”.

Al tema delle ristrutturazioni alberghiere è stato dedicato un ampio capitolo del convegno, con molti operatori tra quelli presenti in sala che si sono detti pronti a intervenire per migliorare e ammodernare, rendendo ancora più competitiva, la loro struttura. Magari beneficiando delle importanti agevolazioni legate al Superbonus, un credito d’imposta pari all’80% delle spese ammissibili sostenute per la realizzazione di specifici interventi di riqualificazione edilizia. Per gli stessi interventi il Governo ha riconosciuto anche un contributo a fondo perduto per un importo pari a 40mila euro, aumentabile fino a massimo di 100mila euro. Ma durante l’evento si parlato anche e soprattutto delle strategie che possono aiutare gli albergatori a distinguersi dai competitor, migliorando il loro posizionamento sul mercato e ottimizzando i processi di vendita. Tra le lezioni in programma, “La Rivoluzione della Vendita Camere. Progettare il futuro guardando al presente”, “2022 – Trasforma il Record in uno standard”, “La filiera integrata del turismo: proposte e competenze al servizio del turismo di domani”. “Ringraziamo l’isola di Ischia per la splendida accoglienza che ci è stato riservata – conclude Montanari -. Abbiamo trovato un tessuto imprenditoriale dinamico e intraprendente, attento ai meccanismi e alle novità di un settore in continua evoluzione, desideroso di mettersi in gioco per fare da traino all’economia di tutto il territorio. Un grazie sentito anche a Federalberghi per aver creduto e scommesso su questa importante occasione di formazione”.

Info

Albergatore Pro

Ads

Albergatore Pro è una società di formazione nata nel 2015 su iniziativa di Daniele Sarti e Gian Marco Montanari con il gruppo Facebook Albergatore Pro, diventato ora la più grande community italiana per albergatori professionisti. Fiore all’occhiello del gruppo è il Corso Albergatore Pro, vertice annuale per albergatori professionisti (oltre 200 da tutta Italia), con interventi di relatori selezionati tra i massimi esperti di hotel in Italia in varie discipline, un’occasione unica per confrontarsi con altri albergatori professionisti da ogni parte d’Italia.

Ads

TITANKA!

TITANKA è una web company di San Marino nata nel 2000 specializzata nella realizzazione di siti internet e campagne di web marketing orientate alla vendita camere in modo diretto. Oggi costituisce una delle principali realtà italiane e collabora con alcune grandi aziende del mondo turistico e alberghiero. I numeri parlano da soli: 2.900 clienti in tutta Italia, 3.150 progetti web realizzati, più di 90 professionisti che ogni giorno lavorano con passione, dedizione e competenza per realizzare ogni progehttps://www.titanka.com/

IVH Group

IVH Group è un’azienda che si occupa di offrire opportunità a tutta la filiera del settore turistico-immobiliare. IVH Group è strutturata in quattro business unit ognuna delle quali è in grado di supportare il cliente: dalla ristrutturazione-riqualificazione degli immobili di tipo alberghiero e/o residenziale, fino alla commercializzazione e vendita di camere e appartamenti. IVH Group è inoltre rappresentata da uno spazio situato nel centro di Milano aperto al pubblico a disposizione di tutta la filiera dell’Hotellerie.

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

2 Commenti
Più vecchio
Più recente Più Votato
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Not in my name

La ricetta è una sola più schiavi meno lavoratori

Aldo Presutti

Sicuramente un’ottima iniziativa, ma purtroppo nel posto sbagliato.
L’imprenditoria isolano e rimasta ferma con una mentalità di mediocrità allucinante e pertanto, sono scettico, che abbiano capito e la volontà di adeguarsi alla nuova era digitale e la formazione indispensabile, per fare un passo così elevato.
Con rispetto saluto cordialmente Aldo Presutti

Back to top button
2
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex