CULTURA & SOCIETA'

A Ischia Ponte e a Monterone anche l’ isola vive la festa scudetto del Napoli: la pittrice Angela Impagliazzo tifosa a… regola darte si racconta

LE RIVELAZIONI DELL’ARTISTA FORIANA SULLA SUA PASSIONE PER IL CALCIO E PER IL NAPOLI – “Sono tifosa del Napoli, afferma Angela Impagliazzo, praticamente da sempre e posso vantare di essere nipote di una pioniera della tifoseria femminile, infatti mia nonna Nannina era tifosissima del Napoli…. Posso dire che da quando conosco mio marito, da semplice sostenitrice sono diventata addirittura tifosa "accanita" insieme ai figli...”

Quella di oggi è “Una Giornata Particolare” parafrasando il titolo di un fortunato film del 1977 diretto da Ettore Scola, con la puteolana Sophia Loren e Marcello Mastroianni. Però, con tutto il rispetto per il regista del film e dei suoi illustri interpreti, meglio dire: una Domenica Particolare quella odierna del 4 di giugno 2023 che si accompagna ad una diversa realtà che non è la storia del film di Scola e né il rumore per le condanne sportive patite in questi giorni dai cosiddetti “non colorati”. E’ invece una realtà di una Domenica Speciale, tanto per usare un altro più pertinente aggettivo che il grande Totò direbbe…”aggettivo qualificativo”.

Una domenica speciale che l’isola verde anch’essa fasciata d’azzurro vive la festa per la conquista del terzo scudetto del Napoli calcio dopo 33 anni nuovamente laureatosi Campione d’Italia. Si, una domenica speciale, perché da questa mattina fino a questa sera e notte inoltrata, tutte le tifoserie azzurre e naturalmente la tifoseria isolana, da Ischia Ponte a Monterone, stanno col cuore nello zucchero, come dicevano i nostri nonni quando tutto era bello, in attesa che il loro Napoli riceva l’ambito Trofeo Italico. Poi l’ultimo atto di questo strano e combattuto campionato 2022/2023, la partita con la Sampdoria allo Stadio Maradona. In fine, si vinca, si perda o si pareggia sarà lo stesso consegna dello scudetto a Osimhen e compagni, perchè il Napoli con i punti necessari conquistati sul campo e con i gol del nigeriano capocannoniere del torneo, è giunto al traguardo con ben cinque giornate di anticipo.

Quindi atmosfera di festa domenicale col marchio del Napoli campione a 360 gradi nei centri della nostra isola dove meglio e più è manifestato il tifo azzurro. Nel panorama del tifo al femminile che pure è ben rappresentato sull’isola d’Ischia si distingue quello eccellente della nota pittrice foriana Angela Impagliazzo. La quale, attraverso sue artistiche illustrazione accompagnate da un suo accorato scritto-confessione qui pubblicati, offre una dimostrazione eloquente di quanto siano esplosiva la carica e la sua passione per il calcio e per il Napoli di cui si dichiara tifosa accanita seguendo peraltro le v orme di sua nonna Nannina. DA ISCHIA TIFO AZZURRO AL FEMMINILE PER LO SCUDETTO DEL NAPOLI N. 3

Questo è ciò che ci ha raccontato Angela Impagliazzo: “Sono tifosa del Napoli afferma Angela Impagliazzoi, praticamente da sempre e posso vantare di essere nipote di una pioniera della tifoseria femminile, infatti mia nonna Nannina era tifosissima del Napoli, ricordo con affetto che la domenica pomeriggio ascoltava la partita dalla radio, seguiva il programma 90° Minuto e tutte le trasmissioni dei tempi, dove si parlava del calcio Napoli. Per l’epoca, una donna della sua età che interveniva con cognizione nei discorsi calcistici destava stupore e ammirazione. Posso dire che da quando conosco mio marito, da semplice sostenitrice sono diventata addirittura tifosa “accanita” insieme ai figli. In questi anni spesso ho rappresentato con varie illustrazioni il Napoli calcio, realizzando anche vignette di risposta alle tifoserie avversarie nei tornei internazionali. Una mia recente illustrazione celebra il terzo tanto agognato scudetto del Napoli dove ho voluto mischiare volutamente tutti i simbolismi che accompagnano questo traguardo memorabile. Al centro campeggia lui, il Vesuvio, il gigante buono, dal quale cola lava rossa mista a fuochi d’artificio o il sangue di una città da sempre simbolo di un sud sfaccendato, menzognero e bistrattato? Lascio agli osservatori libera interpretazione.

Poi c’è il mare, il Golfo di Napoli, inconfondibile e riconosciuto in tutto il mondo, con tre barchette a vela che riportano le tre date in cui il Napoli si è aggiudicato lo scudetto. Poi c’è lui, ormai considerato santo patrono del calcio Napoli, Diego Armando Maradona, che tanto si compenetrò nell’animo partenopeo. Accanto al Pibe de Oro campeggiano i precedenti due scudetti, e qui posso dire “io c’ero!”. Un altro simbolismo strettamente folkloristico è senza dubbio Pulcinella e il corno rosso, tradizionalmente evocato per gli scongiuri di inizio partita! E poi c’è un chiaro e sentito riferimento storico per l’ex capitale borbonica, il simbolo del Regno delle due Sicilie che rappresenta per alcuni la riscoperta di una identità perduta, l’importanza di ricordare e riconoscere una grande storia del passato. Questo traguardo del terzo scudetto, non rappresenta solo una conquista sportiva, ma si lega ad un momento storico di valorizzazione e riscossa della città partenopea, la valorizzazione del territorio, l’acclamazione turistica e finalmente la caduta degli stereotipi, tutto questo mix amplifica l’euforia e il senso di rivincita della collettività.

Ads

Tornando alla tifoseria al femminile, passati ormai da un pezzo gli anni di Rita Pavone che cantava “la domenica mi lasci sempre sola per andare a vedere la partita di pallone”, oggi giorno esistono club calcio e associazioni di donne, create da donne che sostengono attivamente la squadra del cuore, affollando gli stadi italiani. E con questo possiamo affermare che un altro stereotipo è stato abbattuto, la tifoseria femminile è un valore aggiunto alle classiche tifoserie maschili a tutto vantaggio della diffusione delle varie “fedi” sportive senza però cadere negli eccessi e nella mancanza di buon senso. Lo scopo finale è il divertimento, a volte si vince, altre volte si perde, è così che il calcio diventa la metafora della vita quotidiana. Una mia ultima, scontata dichiarazione? FORZA NAPOLI, SEMPRE!

Ads

Fotoricerca ed Elaborazione DI Giovan Giuseppe Lubrano Fotoreporter

Illustrazioni della Pittrice Angela Impagliazzo

antoniolubrano1941@gmail.com

info@ischismondoblog.com

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex