ARCHIVIO 3ARCHIVIO 5

A luglio l’udienza per lo striscione contro Del Deo

di Francesco Castaldi

ISCHIA – Si sarebbe dovuta svolgere stamane, presso la sezione distaccata del Tribunale di Napoli, l’udienza del procedimento penale che vede protagonisti il leader del movimento “Noi siamo Nessuno” Gigi Lista e l’attivista Antonio Tortora, classe 1994. Il condizionale è quanto mai d’obbligo poiché, come sovente accade nei tribunali, questa mattina non è stato possibile celebrare l’udienza, e ciò a causa dell’assenza del giudice titolare, il dottor Capuano. A sostituire il magistrato, il giudice onorario, che non ha potuto far altro che rinviare l’udienza al prossimo 15 luglio. Nell’aula del tribunale sito in via Michele Mazzella, oltre ai già citati Lista e Tortora, era presente anche il primo cittadino di Forio Francesco Del Deo, che tramite il proprio legale di fiducia, l’avvocato Giuseppe Di Meglio, ha presentato l’atto di costituzione di parte civile. Su richiesta dell’accusa sono intervenuti anche due testi, ovvero l’ex comandante della stazione dei Carabinieri di Forio, il maresciallo Alessandro Pagliaroni, e Antonio Ruggiero, uno dei dipendenti della società Ego Eco.

Ma cosa ha condotto il vice procuratore onorario Silvana Rotondo a richiedere al Gip del tribunale di Napoli l’emissione del decreto penale di condanna nei confronti di Gigi Lista e di Antonio Tortora? Per rispondere al quesito è necessario fare un passo indietro e ripercorrere la vicenda dai suoi albori. Nella notte tra il 16 e il 17 febbraio 2015, approfittando del favore delle tenebre, alcuni ignoti (identificati da Antonio Ruggiero nelle persone di Gigi Lista, Antonio Tortora e di un terzo individuo) hanno offeso la reputazione del sindaco Francesco Del Deo “affiggendo – si legge nella richiesta della dottoressa Rotondo – all’ingresso della galleria che conduce dal porto di Forio a Citara, un manifesto artigianale realizzato con un lenzuolo bianco recante la scritta realizzata con pittura spray di colore nero: «SINDACO CORROTTO CAMORRA DEL PORTO IL FASCISTA BUONO E’ SOLO QUELLO MORTO».”

All’indomani dell’affissione del predetto manifesto (che di lì a poco sarebbe stato rimosso), il primo cittadino del comune all’ombra del Torrione decise, tramite il proprio avvocato, di adire seduta stante le vie legali. Parallelamente, nelle ore successive al ritrovamento dello striscione, le forze dell’ordine giunte sul posto per effettuare i rilevi del caso e raccogliere altri elementi utili, fecero partire un’informativa alla Procura della Repubblica di Napoli contro Gigi Lista e Antonio Tortora che, come detto pocanzi, sarebbero stati pizzicati dal dipendente Ego Eco Antonio Ruggiero e da altri testimoni nell’atto di affiggere lo striscione, dal contenuto gravemente intimidatorio.

A poche ore dall’udienza (che, come detto, è stata rinviata a luglio), abbiamo raccolto le impressioni di Gigi Lista. Il leader di “Noi siamo Nessuno”, oltre a dichiararsi estraneo alla faccenda che lo vede suo malgrado coinvolto, ha affermato: «Prendessero pure una decisione univoca: sono fascista o antifascista? Per quanto riguarda l’epiteto “sindaco corrotto” – ha proseguito Lista – non vedo perché Del Deo si sia sentito chiamato in causa, dal momento che poco dopo l’affissione dello striscione fu il sindaco di Ischia Giosi Ferrandino ad essere arrestato per tangenti, non di certo lui! Forse ritiene che quel messaggio fosse riferito alla sua persona a causa della mala gestio del porto di Forio? Beh, se il nostro sindaco pensa questo, devo ammettere che siamo proprio alla frutta! In merito allo striscione, credo si tratti di mero citazionismo: la frase, infatti, non è altro che un famoso motto Antifa, ripreso dal gruppo “99 Posse”. Il sindaco – ha chiosato con un pizzico di polemica Lista – non deve preoccuparsi di ciò che c’è scritto sugli striscioni, ma di ciò che è possibile apprendere dagli avvisi di garanzia.»

Ads

 

Ads

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex