CRONACAPRIMO PIANO

A volte ritornano: Forio, riecco la SIS

Dopo un periodo di assenza riecco all’ombra del Torrione la Segnaletica Industriale Stradale srl: la società gestirà il servizio delle aree di sosta contrassegnate dalle strisce blu per i prossimi 6 anni per 1,29 milioni

Ritorna, ma in realtà resta salda agli stalli blu del comune di Forio la S.I.S. Con determina n. 572 del 31 marzo 2025, il Comune ha così ufficialmente aggiudicato in via definitiva il servizio integrato per la gestione delle aree di sosta contrassegnate dalle strisce blu. L’appalto, della durata complessiva di sei anni, è stato affidato alla società S.I.S. Segnaletica Industriale Stradale S.r.l., dopo che la stessa ha presentato un’offerta pari a 1.294.575 euro, comprensivi di 12.750 euro di oneri per la sicurezza. Il procedimento avviato dal VI Settore del Comune di Forio, come spiega il tenente colonnello ingegnere Giovangiuseppe Iacono si pone l’obbiettivo ufficiale dell’efficientamento della mobilità urbana attraverso la sosta a pagamento o giù di li. L’appalto atteso da tempo ha ha previsto la solita gara aperta sulla piattaforma Tuttogare, alla quale hanno partecipato tre imprese: Elettronica Effeemme Srl, TMP Srl e, appunto, la SIS Srl. Quest’ultima sulla base del criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa è risultata vincitrice.

Il servizio prevede non solo la fornitura, l’installazione e la gestione dei parcometri, ma anche l’impiego di ausiliari del traffico, l’attivazione di un front office per l’utenza e l’accertamento delle violazioni alla sosta. A completamento, saranno eseguiti anche i lavori per la segnaletica orizzontale e verticale.

Come si legge agli atti pubblici, l’intervento si inserisce “in un più ampio processo di riorganizzazione delle aree di parcheggio nel territorio comunale, avviato sin dal 2010 e aggiornato nel corso degli anni con delibere che hanno via via rimodulato le tariffe e ridefinito le aree soggette a pagamento. Con la delibera di Giunta n. 259 del 22 dicembre 2023, l’Amministrazione ha anche deciso di trasformare le aree di sosta blu dedicate a motocicli e ciclomotori in spazi gratuiti, nell’ottica di incentivare la mobilità sostenibile e ridurre l’impatto ambientale”. L’aggiudicazione, come da normativa vigente, diventerà efficace solo dopo la verifica dei requisiti di legge da parte della società vincitrice. Il provvedimento, corredato dei verbali di gara datati 6, 12, 20 e 28 marzo 2025. Intanto la strada verso la prossima stagione della sosta foriana è avviata in attesa di conoscere le nuove ed eventuali decisioni sulla revisione di spazi, stalli ed aree parcheggio.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio