Statistiche
ARCHIVIO 3ARCHIVIO 5

Abbonamenti gratuiti per gli studenti anche sulle vie del mare

DALLA REDAZIONE

ISCHIA – Grazie alla delibera della Regione Campania che ha stabilito la gratuità del trasporto pubblico per gli studenti, un altro, innovativo, tassello, va ad aggiungersi alle possibilità garantite a questa fascia di utenza.

Si realizza, per la prima volta da moltissimi anni, una prima integrazione tra trasporto terrestre e trasporto marittimo, offrendo – agli studenti residenti sulle isole – l’opportunità di utilizzare, a titolo gratuito, le compagnie di navigazione per raggiungere la terraferma e i trasporti su gomma e ferro per arrivare alle sedi scolastiche e universitarie.

Un importante passo avanti, nella volontà, comune, di rendere il trasporto sempre più “integrato”, con l’obiettivo di facilitarne l’utilizzo all’utenza e migliorarne l’efficienza.

L’iniziativa è destinata solo agli studenti residenti sulle isole e  l’iter da seguire è lo stesso.

Ads

La registrazione dovrà avvenire sempre sul sito del Consorzio, www.unicocampania.it, nell’apposita sezione I’m Unico in cui, da lunedì 12, troveranno anche il segmento “mare”.

Ads

Anche per i collegamenti marittimi sarà possibile completare tutta la procedura online – effettuando il pagamento di € 40 tramite il circuito pay pal  – oppure eseguire, solo e soltanto presso gli uffici del Consorzio, a Piazza Matteotti 7, Napoli, il versamento in contanti dell’importo richiesto a titolo cauzionale e consegnare la documentazione necessaria (certificato ISEE, copia del documento di identità e modulo stampato al termine della registrazione).

A fine settembre, poi, l’abbonamento sarà disponibile direttamente presso la compagnia di navigazione prescelta dallo studente, dove sarà rilasciato previo pagamento di € 10 quale contributo per le spese di gestione pratica.

Due le tipologie di abbonamenti disponibili per i collegamenti via mare: junior, per i ragazzi delle scuole medie inferiori e superiori, con scadenza il 30 giugno 2017 e senior, per gli studenti universitari, con scadenza il 31 luglio 2017. Gli abbonamenti “mare” potranno essere utilizzati per una sola volta al giorno, andata e ritorno, e non saranno validi le domenica e le festività nazionali. Le richieste non potranno essere effettuate oltre il 30 aprile 2017.

Articoli Correlati

Rispondi

Back to top button