CRONACAPRIMO PIANO

Pineta degli Artisti da “orrore”, arriva la denuncia dei Verdi

Il parco pubblico ubicato ad Ischia in via Edgardo Cortese versa in un livello di degrado probabilmente mai raggiunto prima: e così arriva l’appello al sindaco Enzo Ferrandino

Condizioni pietose che sono state denunciate sui canali social con a corredo foto a dir poco eloquenti. Una situazione di assoluto degrado quella che regna ormai da tempo all’interno della Pineta degli Artisti e che per la verità non è migliore negli altri parchi pubblici esistenti nel Comune di Ischia. Un fatto questo che ha indotto ancora una volta i Verdi dell’isola d’Ischia a scendere in campo protocollando una nota indirizzata al sindaco d’Ischia Enzo Ferrandino ed al comando di polizia locale.

Il testo è firmato dal commissario Mariarosaria Urrato che nello stesso rappresenta “la necessità che venga effettuata una radicale pulizia della pinetà degli Artisti in via Edgardo Cortese”. La Urraro auspica poi “che si proceda alla potatura necessaria, all’eliminazione di erbacce dominanti ed alla manutenzione delle aiuole e delle zone verdi, pulizia del sottobosco, ripristino delle panchine, dei cestini getta carte e si installino i cestini per le deiezioni dei cani. Inoltre si chiede che si installi nella suddetta pineta un impianto di videosorveglianza al fine di controllare ed evitare che venga abbandonato materiale di ogni genere, scongiurare atti vandalici e garantire la pubblica sicurezza. Tale manutenzione straordinaria si rende necessaria soprattutto per ridurre il rischio di incendio. Si chiede inoltre che la pulizia della pineta sia quotidiana”.

L’auspicio, a giudicare dalle continue segnalazioni che arrivano anche da semplici cittadini, è che l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Ferrandino riesca a concentrare maggiormente la propria attenzione sulla cura del verde pubblico, che oggettivamente in questi primi due anni di mandato è sembrato decisamente un tallone d’Achille. Una tendenza da invertire in ogni caso visto che parliamo di un biglietto da visita dell’isola verde e di quello che dovrebbe – allo stato il condizionale è d’obbligo – essere anche un fiore all’occhiello.

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

1 Comment
Più vecchio
Più recente Più Votato
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Marianello

Bisogna dire che rispetto al mandato di Giosi si migliora. C’è molta strada da fare.

Pulsante per tornare all'inizio
1
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex