Ad Ischia si inaugura la “stanza rosa”
Presso la Compagnia dei carabinieri di Ischia apre il punto d’ascolto per le donne che intendono denunciare soprusi e violenze: l’iniziativa della Fidapa in collaborazione con l’Arma locali. Lunedì alle 10 la cerimonia
La Fidapa BPW Italia Sezione di Ischia ha il piacere di comunicare che sono giunte a compimento le procedure avviate per la realizzazione della” Stanza rosa” presso il Comando Compagnia Carabinieri di Ischia. Tale azione si inserisce nel costante impegno che la nostra Federazione, composta da 10.000 socie raggruppate in 7 distretti ed in 310 sezioni distribuite su tutto il territorio nazionale, attua per la prevenzione ed il contrasto alla violenza di genere. Pertanto, nell’ambito delle proprie previsioni statutarie la Fidapa sezione di Ischia ha inteso non limitarsi alle campagne di sensibilizzazione al contrasto della violenza sulle donne ma altresì fornire, con il contributo della Fidapa Nazionale, del Comune di Ischia per la fornitura dei dispositivi elettronici, della Fondazione Opera Pia lacono Avellino Conte nella persona del Presidente Sig. Celestino Vuoso per la pitturazione delle pareti e della ditta Gennaro Galano, un contributo tangibile ed utile realizzando una “stanza di ascolto” all’interno della Compagnia Carabinieri di Ischia.
La realizzazione di una “STANZA DI ASCOLTO”, nell’ambito dell’omonimo progetto Fidapa, nasce dalla consapevolezza, ormai nota ai tecnici ma sconosciuta ai più, che anche da un punto di vista strutturale sia necessario intervenire, con la predisposizione di locali idonei, diversi da un freddo ufficio quale è normalmente quello adibito all’acquisizione delle denunce, poiché il momento della proposizione della denuncia/querela è estremamente delicato e la vittima di un reato, spesso particolarmente odioso, ha necessità di trovare adeguata accoglienza e sostegno. Proprio tenendo in preziosa considerazione tale bisogno di accoglienza la Fidapa Sez. di Ischia ha inteso garantire alle donne vittime di reato che intendono denunciare un luogo di accogliente e riservato, nella speranza che con questo nostro piccolo contributo si incentivi il coraggio di denunciare e si facciano ulteriori passi avanti nel contrasto alla violenza di genere, attraverso l’azione comune dei vari attori istituzionali e della rete associazionistica. L’attività si inserisce, inoltre, nel più ampio quadro di prossimità e vicinanza al cittadino che storicamente contraddistingue l’Arma dei Carabinieri, potendo così garantire un ulteriore strumento di ascolto per tutte quelle persone vittime di violenza domestica e/o di genere, anche minori, al fine di poter intervenire tempestivamente nel contrastare il fenomeno ed incrementare la percezione di sicurezza sul territorio isolano. L’inaugurazione della stanza di accoglienza e di ascolto è prevista lunedì prossimo, 25 novembre, alle 10 proprio presso la Compagnia dei carabinieri di Ischia: tra i presenti Lina Tufano (presidente Fidapa Ischia), cap. Tiziano Laganà (comandante CC Ischia) ed Enzo Ferrandino (sindaco d’Ischia) oltre alle autorità civili e militari.
Ben vengano tutte queste iniziative. La stanza rosa è utile ma ce ne vorrebbe un’altra di stanza con un colore che non so ancora scegliere, forse nero. Quindi la chiamerei stanza nera per la violenza che uno deve subire per l’inciviltà delle persone che di continuo fanno. Perché essere incivili è violenza. È violenza fregarsene del prossimo. È violenza non avere rispetto di nessuno. La violenza non è solo quella fisica.