ARCHIVIO 3ARCHIVIO 5

AD ISCHIA SPIAGGE E LIDI TRA LUCI E OMBRE: COSTI CONTENUTI MA POCA CURA

Continua il nostro tour nelle spiagge dell’isola. Ieri abbiamo documentato i punti di forza ed i difetti degli stabilimenti e delle spiagge di Barano e Forio. Oggi ci spostiamo a Ischia Porto e nel borgo di Ponte. Per chi non ama gli scogli né i ciottoli sotto i piedi, l’ideale è Ischia Porto. Le spiagge presenti nel territorio del Comune più grande dell’isola sembrano essere quelle più visitate dai vacanzieri che dispongono di troppo poco tempo per girare l’isola è scovare posti insoliti. Comode anche per le famiglie con bambini a seguito per la presenza di spiaggia.  La spiaggia del lido, ad esempio, è ubicata alle spalle di via Roma, la via dello shopping. Raggiungibile perché è proprio al centro di Ischia Porto e circondata da numerose strutture alberghiere, bar, ristoranti e stabilimenti. La sabbia è molto sottile ed in fondali non sono molto profondi. Presenta tratti di spiaggia libera e stabilimenti balneari attrezzati con tutti i confort. È un arenile molto frequentato quindi anche dai turisti, vista la sua comodità. La spiaggia del lido è comoda anche per i diversamente abili grazie a una serie di stabilimenti che offrono la passerella fin su la riva e i servizi utili ai portatori di handicap. A pranzo ci si può fermare in uno dei tanti ristoranti disposti lungo tutta la spiaggia. Il costo medio per una giornata al mare con un ombrellone è di 16 euro. Chi non vuole spendere questa cifra, può approfittare di una delle spiagge libere. Sono free ma sempre molto affollate.

Spostandoci sempre ad Ischia Porto c’è ‘La spiaggia dei pescatori’ dove raccogliamo pareri contrastanti. Alina, romana in vacanza sull’isola ci spiega: “Il secondo giorno a Ischia con il mio fidanzato decidiamo di visitare questa spiaggia di cui abbiamo sentito molto parlare. A parte la vista mozzafiato sul Castello Aragonese, per il resto posto da evitare sia per la cittadina furba e scortese e poi per i ristoranti e i loro prezzi”. Per Luigi, invece, “è un luogo mozzafiato. Basti pensare che Erri De Luca vi ambientò uno dei suoi romanzi più belli dal titolo “Tu, Mio”. Il prezzo per una giornata sulla spiaggia dei pescatori è di 14 euro a persona. Uno dei posti più gettonati ad Ischia Porto è la spiaggia degli inglesi: un Eden bagnato dal mare a pochi passi da uno dei più suggestivi e caratteristici borghi dell’isola, quello di Sant’Alessandro. Per arrivare è necessario attraversare un piccolo sentiero immerso nei colori e nei profumi di glicini e delle buganville. Bruno è deluso. Cristian entusiasta. “Visitando il sito ufficiale dell’isola – il primo – viene ancora indicata come una spiaggia di 200 metri, in realtà l’erosione ne avrà risparmiati una trentina (libera). Il gestore dell’unico stabilimento ha posto rimedio con una sorta di palafitte su cui ha posizionato lettini e ombrelloni. Si sta molto bene, ma bisogna ammettere che la struttura è fatiscente”. Cristian, invece, promette di tornarci presto. “La mia giornata sulla spiaggia degli inglesi è stata a dir poco sensazionale. Il cammino che porta alla spiaggia è incantevole e la spiaggia è davvero meravigliosa per chi ama il mare spogliato da artifici turistici. Il complesso si presenta senza pretese, forse anche da rivedere in qualche punto ma è proprio un luogo dove si ama il mare e si vede.”

Per i più temerari, c’è poi la baia di Cartaromana dove si può fare un tuffo nella storia di Aenaria. Anche qui, però, raccogliamo pareri contrastanti. Chiara 27 anni di Avellino spiega: “Da una ricerca su google parlavano di “paradiso”. Sono circa 90 scalini ripidissimi, molto pericolosi e sdrucciolevoli, non curati. Scendendo pensavo all’arrivo alla spiaggia, che tutta la fatica sarebbe poi stata ricompensata dal mare. Per carità! Acqua sporca anche per via delle barche e spiaggia non curata. Solo la vista durante la discesa è suggestiva”. Diverso il parere di Rosalba di Quarto. “Ricordi adolescenziali mi hanno portata a visitare la baia, è rimasta come me la ricordavo. Da favola. Ma attenzione alle 16 arriva l’ombra”. Per un lettino ed un ombrellone in questa splendida baia si spende fino a 20euro a persona.

Giovanna Ferrara

(TERZA PUNTATA. LE PRECEDENTI PUNTATE SONO STATE PUBBLICATE MERCOLEDI’ 25 E GIOVEDI’ 26. LA PROSSIMA SARA’ PUBBLICATA DOMANI SABATO 28 LUGLIO)

Ads
Ads

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex