CRONACAPRIMO PIANO

Ruba sigarette e denaro al Bar Calise, arrestato

Finisce in manette il 69enne Valentino Lubrano, fermato dai carabinieri con ancora indosso la refurtiva da poco asportata. Accusato di furto aggravato è stato condannato a un anno e sei mesi e sottoposto ai domiciliari

Il lupo perde il pelo ma non il vizio. E nemmeno l’abitudine di mettersi nei guai nonostante dovrebbe aver capito ormai che viene “marcato stretto” visto che il suo vizio del furto è ormai un qualcosa di ampiamente conosciuto. I carabinieri del Nucleo Radiomobile della Compagnia di Ischia – guidati dal capitano Tiziano Laganà e coordinati dal luogotenente Sergio De Luca, hanno arrestato con l’accusa di furto aggravato il 69enne puteolano Valentino Lubrano, personaggio già noto alle forze dell’ordine e pure alle cronache isolane. E’ da poco trascorsa la mezzanotte di venerdì quando il soggetto si aggira nella zona di porto d’Ischia alla ricerca di qualche colpo da mettere a segno. Dopo aver provato a forzare la porta d’ingresso dell’american bar Porto 51, ubicato sulla Riva Destra, decide di cambiare obiettivo e punta dritto sul Bar Calise di via Iasolino, distante appena poche centinaia di metri. Utilizzando un coltello di 20 centimetri, il Lubrano riesce a forzare una delle porte d’ingresso e porta via 25 stecche di sigarette per un valore complessivo di 1.500 euro oltre ad una somma in denaro contante di circa 200 euro.

L’accaduto però non sfugge all’occhio dei militari dell’Arma che stavano svolgendo uno degli abituali servizi di controllo del territorio. Il 69enne puteolano viene così fermato e quando i carabinieri lo perquisiscono ritrovano sia la refurtiva che il coltello utilizzato per introdursi nel bar. Sigarette e denaro sono stati restituiti al proprietario del bar, mentre la lama è stata posta sotto sequestro. Nei confronti di Valentino Lubrano è stato disposto il processo per direttissima celebrato dinanzi al giudice del Tribunale di Napoli. Che, ovviamente, ha convalidato l’arresto operato dall’Arma e ha condannato l’imputato alla pena di un anno e sei mesi di reclusione disponendo contemporaneamente che lo stesso sconti la pena al regime degli arresti domiciliari presso la propria abitazione di Pozzuoli. I carabinieri, infine, hanno anche proposto il Lubrano per l’adozione del provvedimento del foglio di via obbligatorio, che dovrà adesso essere vagliato dal questore di Napoli.

Valentino Lubrano non è nuovo a fatti del genere sulla nostra isola. Era già finito in manette nell’aprile dello scorso anno, quando dopo aver rotto un vetro si introdusse in un bar sempre della zona portuale di Ischia portando via circa 300 euro in contanti, un tablet, 780 pacchetti di sigarette, 48 pacchi di sigari, 23 accendini e 2 bottiglie di whisky. Un bottino ben più sostanzioso rispetto a quello dell’altra notte, ma anche in quel caso l’uomo finì in manette e la merce recuperata e restituita ai legittimi proprietari.

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

1 Comment
Più vecchio
Più recente Più Votato
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Rossy

Che stupido sto Valentino. Parlando del Calise, io mi sarei fatta trovare con le mani nei dolci no nelle sigarette.

Pulsante per tornare all'inizio
1
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex