CULTURA & SOCIETA'

Omaggio a Luchino Visconti, la collettiva al Marina 10

Inaugurata domenica presso la struttura ricettiva di Casamicciola la mostra fortemente voluta dall’Accademia Ischia Arte Luchini Visconti nell’ambito della kermesse Ischia International Film e Art Festival

Con l’arrivo dell’estate ricominciano anche le mostre e gli eventi che, solitamente, caratterizzano l’isola d’Ischia. In particolare, la VI edizione dell’Ischia International Film e Art Festival Omaggio a Luchino Visconti, organizzata dall’Accademia Ischia Arte Luchino Visconti, ha come obiettivo principale quello di omaggiare il grande regista e sceneggiatore italiano, ma anche di rilanciare l’immagine dell’isola intera dopo i tragici eventi che, come si sa, hanno coinvolto Ischia e, in particolare, Casamicciola.

BRUNO CINIGLIA, ANIME DI VITA

E così all’interno della manifestazione culturale sono state ideate due mostre collettive, una di pittura e scultura negli spazi del parco botanico “Giardini Ravino” (inaugurata sabato 28 maggio) e una di fotografia al Marina 10 boutique&design Hotel di Casamicciola (inaugurata domenica 29 maggio). Entrambe le mostre, curate da Barbara Melcarne con le presentazioni del critico d’arte Deborah Di Bernardo, sono visitabili nei luoghi sopra citati fino al 18 giugno, giorno in cui si terrà in Piazza Marina a Casamicciola la serata finale del festival con la cerimonia delle premiazioni dei vincitori delle due sezioni. Ad ogni modo, siamo stati al Marina 10 boutique&design Hotel al vernissage della mostra di fotografia e lì abbiamo avuto modo di parlare con Massimo Zivelli, presidentedell’Accademia Ischia Arte Luchino Visconti: «Credo che eventi culturali come questo servano a far conoscere anche alle nuove generazioni la figura di un uomo straordinario come Luchino Visconti che nella sua vita non si è occupato solo di cinema, ma anche di altri settori della cultura come il teatro.

CAROLINA TUOZZI, I COLORI DELL’AMICIZIA

Come rassegna, poi, intendiamo mandare un segnale forte con la serata finale del festival che si terrà il 18 giugno a Piazza Marina a Casamicciola e che vedrà le premiazioni delle due mostre attualmente in corso. Quest’anno abbiamo deciso di non andare in location private, ma di stare in piazza tra la gente perché è necessario avvicinare i cittadini e i turisti a manifestazioni come queste. Credo che il rilancio di Casamicciola, e dell’isola intera, passi anche attraverso questi messaggi». Ottorino Mattera, patron del Marina 10 boutique&design Hotel, ha voluto rimarcare la bontà della manifestazione: «Il nostro albergo si presta da sempre a ospitare eventi culturali perché crediamo che sia importante avvicinare il pubblico all’arte e al concetto di bello. L’anno scorso abbiamo avuto l’onore di ospitare alcune opere degli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Napoli, mentre quest’anno con grande piacere siamo la location di questa mostra di fotografia che, a dire il vero, rientra in una manifestazione più grande in omaggio di Luchino Visconti».

CLAUDIA ALOVISI, PRESENZA DI UNA ASSENZA

Abbiamo poi parlato con Deborah Di Bernardo, critico d’arte: «Le opere qui esposte sono tutte chiaramente un omaggio alla figura di Luchino Visconti. Insieme alla curatrice diretta della mostra Barbara Melcarne, abbiamo deciso di stabilire un preciso criterio di scelta basato su alcuni punti. In particolare, abbiamo voluto premiare artisti la cui produzione contenesse elementi collegati al celebre regista italiano come alcuni personaggi dei suoi film, scene, ambientazioni o semplici rimandi di carattere ideologico». Ha poi proseguito e concluso: «Il rapporto tra Ischia e il cinema è indissolubile se si pensa, ad esempio,alle tante pellicole girate qui in passato. Il filo diretto con Luchino Visconti, poi, è sotto gli occhi di tutti. Sull’isola il grande regista e sceneggiatore ha trascorso momenti importanti della sua vita sia lavorativa che privata e noi cerchiamo di omaggiarlo con queste due mostre, quella di fotografia qui all’Hotel Marina 10 e quella di pittura e scultura già inaugurata ai Giardini Ravino. Vorrei concludere dicendo che la fotografia nel cinema, a mio modo di vedere, è di fondamentale importanza perché le immagini sono quelle che ricordiamo con maggior precisione e che ci restano impresse nella mente. La fotografa quindi non è un qualcosa di avulso, bensì è una parte integrante dei film».

Ads
Ads

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex