ARCHIVIO 2

Adulare e chiamare campioni fisici costruiti col doping

Angelo Roja

 

Reputo l’allenamento per la forza e la massa, una cosa semplice, meravigliandomi sempre del perché tante persone pur allenandosi con dedizione non ottiene grandi risultati. Mi sono fatto una mia idea: poiché l’allenamento produttivo sembra troppo semplice perché funzioni, la stragrande maggioranza dei culturisti, ignorando i sistemi produttivi cerca quelli complicati che apportano scarsi o alcun miglioramento.

Da tempo la scienza ha svelato come allenarsi per diventare più forti o più grossi. Allenarsi con poche, ma intense serie, solo quelle necessarie ad esaurire il sistema del fosfageno, dopodichè continuare l’allenamento sarebbe come navigare contro se stessi. Sistema che è attivato alla sua massima capacità per far fronte a una richiesta immediata di energia esplosiva reattiva. Proprio come in una bruciante ripartenza nel calcio, uno sprint di 60 mt piani, o allenarsi con un carico che non consente più di 4-8 ripetizioni. Tale meccanismo ha una limitata capacità, 10-15 secondi, e necessita di un lungo recupero per essere in grado di esprimersi nuovamente.

Un esempio di allenamento per il petto. Dopo il warm up, effettuare 3 serie di 6 ripetizioni di panca inclinata, 3 x 8 di panca orizzontale e due x 8 di croci inclinate, con un recupero di 2-3 minuti tra le serie. E’ fondamentale che eseguendo la prima serie di 6 ripetizioni non deve essere possibile, per quanto ci si impegni, eseguire la settima ripetizione.

Ads

Di conseguenza, chi, pur sudando le classiche sette camicie, si allena con: le serie prolungate, a scalare, il piramidale o dopo una serie di otto ripetizioni in cui si effettua la fase concentrica in 3 secondi con una breve sosta e la fase eccentrica in 5 secondi con un’altra breve sosta, e giunti all’ottava ripetizione continua (segno che non ha usato il max peso per 8 RM), facendo seguire mezzi colpi nella fase di contrazione, intermedia e di allungamento tenendo poi il carico isometricamente, dato che non utilizza il meccanismo della massima potenza, ma il lattacido, non si deve lamentare se i suoi risultati non saranno dei migliori.

Ads

foto ben johnson

 

Aggiornamento tecnico sulle riviste patinate.

E poi, la maggioranza dei culturisti, da dove ricavano i loro allenamenti? Naturalmente seguendo le novità pubblicate ogni mese sulle riviste patinate che ritraggono atleti dopati. Si allenano seguendo delle assurdità fisiologiche, sprazzi di fantasia che non hanno alcun fondamento scientifico. D’altra parte, c’è la necessità di riempire le pagine della rivista. Altro discorso è per chi, si allena duramente ed è un atleta avanzato. Sarà normale per chi ha molta esperienza del duro allenamento che una volta giunto alla 6° ripetizione continua con dei mezzi colpi o rallenta la fase eccentrica in vista del cedimento, o ancora farsi aiutare dal compagno per eseguire qualche forzata. Sono tutte varianti che si possono eseguire in base alla personale anzianità, non sistemi rivoluzionari come molti vorrebbero far credere. Infatti, già nel 1968 le eseguivo normalmente, avendole apprese a Roma nella palestra di Raffaele Vessichio. Il Grande Raffaele, alto 190 cm deteneva all’epoca il record italiano di curl bicipite con 105 kg. Niente male vero? Ricordo ancora quando ci incitava a caricare 1-2 kg in più sul bilanciere e di non risparmiarci. La mia permanenza a Roma dal 68 al 70 e gli allenamenti in una palestra ove, tranne la pressa, la lat e i cavi c’erano solo manubri e bilancieri, mi ha fatto capire come allenarsi per costruire forza, e come mettere su un po’ di massa se occorre. A quei tempi il culturismo era agli albori e ci si allenava per diventare più forti, la massa veniva di conseguenza e niente doping.  foto 25 gennaio 4 steve reeves

 

Trasformarsi in Ercole in poche settimane!

Vorrei avere un centesimo per ogni articolo mai pubblicato che presentava un qualche tipo di sistema di allenamento tecnologico e assurdamente complicato che promette di trasformarvi in Ercole nel giro di poche settimane, solitamente senza sudare, quasi sempre senza usare carichi pesanti e invariabilmente senza allenarsi duramente. Questi sono gli articoli che attraggono le masse che mantengono viva e vegeta l’industria dell’allenamento. Sono gli articoli che attraggono gli pseudoallenatori, i chiacchieroni e i creduloni. Chi non crede alle favole e legge un articolo che promette un fisico scolpito, duro come il granito, kg e kg di solidi muscoli con addominali a tartaruga, il tutto senza sforzo in appena 2-3 mesi, getta l’articolo nel cestino più vicino. Se un credulone legge lo stesso articolo, pensa di essere su qualcosa di veramente grosso, segue l’articolo alla lettera e non guadagna mai un grammo di forza o muscolo. Chi conosce il duro lavoro che c’è dietro ogni conquista atletica e nella vita, legge gli articoli fondamentali, diretti e non complicati. Le pecore leggono gli articoli che descrivono programmi così stravaganti nemmeno si trattassero dei viaggi spaziali. Spesso sono tentato a credere che la maggior parte delle persone non voglia veramente diventare più forte o grossa. Diventare più grossi e più forti è un lavoro duro. Richiede molto sforzo. E molto più facile leggere dell’allenamento di quanto lo sia allenarsi praticamente!

Steve Reeves

Riportiamo le parole di Steve Reeves (mister America nel 1947, mr Mondo e mr Universo nel 1950 il mister Olympia d’allora, alto 187, barba folta, bicipiti ipersviluppati, vita cm 75, nei panni di personaggi muscolosi e mitologici girò una quindicina di film, alcuni anche in Italia). Non avrei mai immaginato di vedere che in uno sport avrebbero chiamato campioni e adulato fisici costruiti con la droga. Che razza di campione di body building è mai questo? Da quando è nata una distinzione tra body builder natural e body builder chimico? Io ho costruito il mio fisico con i pesi e senza droghe, con il duro allenamento e l’alimentazione corretta e dando al corpo il giusto tempo di recuperare tra una seduta e l’altra. Le riviste parlano di questi body builder e pubblicano le loro routine, perché le persone sono confuse e a loro è nascosta la verità. La verità è che questi campioni hanno costruito i loro fisici spendendo migliaia di dollari in steroidi, ormone della crescita, insulina e tante altre diavolerie. Le riviste sono piene di foto platinate di body builder che hanno usato il nuovo ormone, sono piene di notizie sulle nove droghe, e non di notizie su quello che realmente le persone dovrebbero sapere. Sembra incredibile, ma il body building è l’unico sport che ha riviste dedicate al doping! E su queste riviste ci sono addirittura dei guru che rispondono a domande sul doping. Dopo aver visto foto di questi body builder ti potresti meravigliare. Tu devi diventare più grosso e più definito o non vincerai mai nessuna gara! Io nella mia vita non ho mai usato droghe per costruire il mio corpo. Mai! Certamente non ho il fisico degli attuali utilizzatori di sostanze anabolizzanti, ma io avevo la simmetria e la proporzione che mi ha fatto vincere il mr America e il mr Universo. Ancora oggi mi alleno a power walking nel mio ranch. Per me un culturista è qualcuno che non solo costruisce il suo corpo naturalmente, ma ha anche la funzionalità e la vera muscolatura che può essere usata in qualsiasi momento e che aiuterà chiunque a svolgere al meglio i normali compiti quotidiani. Io ho il mio corpo armonioso 365 giorni l’anno, non solo durante il periodo delle gare o il periodo dei servizi fotografici. Quando ci si allena poche volte la settimana, spesso, si commette lo sbaglio di stare due o tre ore in palestra disgregando troppa massa muscolare in rapporto a quella che si riuscirà a ricostruire. Nell’allenamento pesi non conta la quantità, ma la qualità dell’allenamento. Cambiare scheda, metodo di allenamento o esercizi in modo da non far mai abituare il corpo agli stimoli esterni, non tenere lo stesso allenamento per più di 3-4 mesi perché dopo un po’ perde di efficacia.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

1 Comment
Più vecchio
Più recente Più Votato
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Corso Personal Trainer

Complimenti per l’articolo, per raggiungere un fisico allenato e ben scolpito ci vogliono sacrifici e molti mesi di duro allenamento,

mi permetto di inserirmi nella discussione per segnalarti che ho scritto diversi post che riguardano l’allenamento e che potrebbero interessarvi:

Corso Personal Trainer

contiene moltissime informazioni sul tema del fitness e dell’allenamento e di tutte quelle attività che riguardano il personal training

Spero di avere fatto cosa gradita.

Grazie per l’ospitalità.

Pulsante per tornare all'inizio
1
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex