CRONACAPRIMO PIANO

Bit, Giosi e Pascale promuovono Ischia

I sindaci di Casamicciola e Lacco Ameno tracciano un bilancio della fiera turistica milanese, il Barone: Ischia è tanta roba in un posto solo, metteremo in rete i nostri siti culturali. E Ferrandino sottolinea: «Casamicciola è viva e sicura»

«E’ stato un onore rappresentare la nostra comunità alla BIT di Milano, fiera internazionale del turismo. Come ho spiegato innanzi ad una folta platea di professionisti del settore, tour operator, imprenditori, istituzioni e giornalisti: Ischia è tanta roba in un posto solo: non è solo ‘mare e terme’! E’ difficile trovare un luogo che metta a sistema mare, bellezze paesaggistiche, parchi termali, cultura, percorsi enogastronomici, archeologia. Per questo motivo la nostra Amministrazione, come ho illustrato, ha deciso di puntare su un progetto che intende valorizzare la nostra cultura come bene materiale e immateriale. Grazie all’ausilio di navette elettriche metteremo in rete i nostri siti culturali, architettonici, archeologici e paesaggistici, offrendo itinerari turistici alternativi in chiave green e innovativa: da Montevico a Villa Arbusto, progettando gli scavi di Santa Restituta piuttosto che la località Mazzola, (oggi la Soprintendenza vi sta investendo), solo così doneremo ai nostri ospiti un nuovo modo di assaporare le bellezze della nostra terra. Ringrazio la Regione che ci ha supportati, dal Governatore De Luca all’Assessore Casucci, al Vice Presidente Bonavitacola che ha fortemente sostenuto – Borghi Salute e Benessere, consentendoci di valorizzare ulteriormente la nostra bellissima isola, così da incrementarne la vocazione turistica, il tessuto economico-produttivo, i livelli occupazionali e la qualità della vita dei nostri residenti». Così in una nota ufficiale il sindaco di Lacco Ameno Giacomo Pascale ha voluto commentare la partecipazione dell’isola d’Ischia e del Comune del Fungo alla fiera turistica milanese.

Soddisfazione è stata espressa anche dal primo cittadino casamicciolese, Giosi Ferrandino: «La conferenza stampa organizzata dalla Regione Campania alla BIT 2024 è stata una occasione una occasione importante per ribadire una cosa: Casamicciola è viva e sicura. Lo avevamo scritto nel nostro programma elettorale: parallelamente all’opera di messa in sicurezza e ricostruzione porteremo avanti il rilancio del paese che passa attraverso una articolata ed organica promozione turistica ed è quello che stiamo facendo. Da diverse settimane siamo al lavoro per definire il calendario di manifestazioni ed eventi per la prossima estate e per programmare una serie di iniziative promozionali per Casamicciola, che grazie alla determinazione dei suoi abitanti si sta rialzando e con l’aiuto del Commissariato alla Ricostruzione e del governo nei prossimi anni cambierà volto, con il recupero del Pio Monte, l’ampliamento del porto, il restyling di corso Luigi Manzi, la rinascita di piazza Maio».

Ed è quello che dirò a Milano, di fronte a tour operator e buyer turistici italiani e stranieri, a cui potrò confermare che il mio comune è pronto ad accogliere – come ha sempre fatto – i turisti di tutto il mondo»

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex