ARCHIVIOARCHIVIO 3ARCHIVIO 5

Al “Caracciolo–Da Procida” aperte le iscrizioni per corsi livello direttivo per gli ufficiali di coperta e di macchina

Nel bando affisso sul sito internet della scuola www.caracciolodaprocida.gov.it la dirigente scolastica dell’Istituto Superiore “F. Caracciolo – G. da Procida”, prof.ssa Maria Saletta Longobardo, comunica l’apertura delle iscrizioni alle edizioni per l’anno scolastico 2017/18 del “Corso di formazione per il conseguimento delle competenze di livello direttivo per gli ufficiali di coperta e di macchina”. I candidati, per essere ammessi alla frequenza del Corso, dovranno possedere, al momento della scadenza dell’avviso, i seguenti requisiti:

  • essere cittadino di uno degli Stati dell’Unione Europea;
  • essere in possesso del certificato di abilitazione di Ufficiale

Per l’anno scolastico 2017/18 sono programmate le seguenti Edizioni con relative date di avvio:

  • Edizione 2/2017 – Avvio 02/10/2017 con l’ausilio del quaderno di addestramento
  • Edizione 3/2017 – Avvio 15/01/2018 con l’ausilio del quaderno di addestramento

L’inizio delle singole Edizioni dei corsi, salvo eventuali variazioni per cause di forza maggiore, avrà luogo comunque solo ad avvenuto raggiungimento del numero minimo di partecipanti (10 regolarmente iscritti e in regola con i pagamenti). Di norma le lezioni si svolgeranno dal lunedì al venerdì, per otto ore giornaliere dalle 8:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 17:00 e il sabato per cinque ore giornaliere dalle 08:00 alle 13:00. La calendarizzazione definitiva sarà pubblicata sul sito dell’Istituto.

Le domande dovranno pervenire entro le ore 14:00 del quindicesimo giorno antecedente la data di avvio di ogni singola Edizione al seguente indirizzo: I.I.S.S. “F. Caracciolo – G. da Procida”, Via P. Umberto n. 40 – 80079 – Procida (NA) tutti i giorni tutti i giorni dalle 10,00 alle 12,30 o inviate per posta raccomandata o inviate al seguente indirizzo e-mail: nais02300t@pec.istruzione.it. Per le domande inviate a mezzo posta sulla busta dovrà essere apposta la dicitura “Corso livello direttivo sez. coperta o macchine – Edizione … (indicare quella di interesse)”. I corsi saranno attivati al raggiungimento di numero minimo di 10 partecipanti fino ad un massimo di 25. Costi per il Corso per Ufficiale di Coperta (212 ore) € 1.500,00; Costi per il Corso Ufficiale di Macchina (380 ore) € 2.500,00.

Gli esami a fine corso, tendenti ad effettuare la valutazione delle competenze acquisite dai corsisti, saranno sostenuti presso lo stesso istituto a cura di una Commissione presieduta dal Dirigente Scolastico (Presidente del Comitato Tecnico Scientifico) e dai docenti dei Moduli di formazione integrata da un rappresentante designato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Ad ogni corsista saranno forniti, a cura dell’Istituto, i necessari sussidi didattici. Per entrambi i corsi è previsto un esame finale, non compreso nelle ore curriculari, come previsto dal D.M. 04/12/2013, articolato in una prova scritta, una prova pratica e una prova orale. Per ogni prova la Commissione ha a disposizione 10 punti. L’esame è superato con un punteggio minimo di 18/30, con non meno di 6/10 in ciascuna prova. Al superamento dell’esame verrà consegnato attestato conforme al suddetto D.M. È consentito un massimo del 10% di assenze sul totale delle ore.

Ads

Guglielmo Taliercio

Ads

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex