CULTURA & SOCIETA'

Le vacanze ischitane di J.K. Rowling, compleanno isolano per la ‘mamma’ di Harry Potter

La scrittrice scozzese, autrice della saga da record, si è regalata una crociera nel Mediterraneo che ha fatto tappa anche a Lacco Ameno. Intanto, di fronte al Castello, avvistato Riccardo Scamarcio

Un’estate ricca di vip per l’isola d’Ischia che, calato il sipario sulla kermesse di Ischia Global Festival, continua ad attirare le personalità del jet set internazionale. Uma Thurman, Casey Affleck, Shay Mitchell sono solo alcune delle celebrities che hanno scelto l’isola verde come destinazione delle loro vacanze. Ora anche J.K.Rowling, autrice della saga letteraria di “Harry Potter”, ha scelto di passare qualche giorno di relax nel golfo di Napoli. Per godersi il sole, il mare cristallino, le spiagge e tante bellezze da ammirare di giorno e amare di notte.

In vacanza nel Mediterraneo a bordo dello yacht Calypso, meravigliosa imbarcazione lunga oltre 60 mt., la scrittrice, produttrice e sceneggiatrice britannica ha fatto tappa sull’isola verde concedendosi nella mattinata di ieri una passeggiata lungo il corso principale di Lacco Ameno, insieme a un gruppo di amici. Cappello di paglia a falda larghissima, abito rosso e bianco, la Rowling ha fatto un po’ di shopping nelle boutique del centro, firmato qualche autografo sui libri dedicati al maghetto più celebre della letteratura (e del cinema), restando affascinata dalla bellezza caratteristica di Lacco Ameno. E chissà che, malgrado le atmosfere tutte sinistre dei suoi racconti più celebri, il Sud Italia non possa essere la fonte di ispirazione di un suo nuovo romanzo. Terminato il giro, dal molo di Lacco Ameno la creatrice di Harry Potter è salita sul tender che l’ha riportata sul Calypso, lo yacht ancorato a poche centinaia di metri dal Fungo.

Una casa galleggiante di tutto rispetto per una vip come la Rowling, la scrittrice più ricca al mondo e tra le donne più facoltose del Regno Unito (perfino più di Queen Elizabeth). Sette lussuosissime cabine, uno studio privato posto su un piano superiore, due enormi saloni, un grande lucernario ovale sul soffitto che permette l’accesso diretto alla luce del sole e un incredibile sun deck che la sera può trasformarsi in un cinema all’aperto o in un night club sotto le stelle. Sono solo alcune delle caratteristiche dello yacht noleggiato dalla scrittrice per questo viaggio nel Mediterraneo e nel Sud Italia, e che nel pomeriggio l’ha portata alla baia di San Pancrazio, versante sud orientale dell’isola, dove godersi sole, mare e silenzio in totale relax.

Scozzese, cinquantaquattro anni oggi (compleanno ischitano?), vicinissima al partito laburista, autrice di un’altra saga (non altrettanto celebre) con lo pseudonimo di Robert Galbraith, Joanne Rowling (questo il suo vero nome, la K. è un omaggio a sua nonna Kathleen) è inevitabilmente legata all’universo di Harry Potter. Un successo fenomenale: 7 i romanzi pubblicati; 10 gli anni (1997 – 2007) che hanno visto completarsi la serie; 450 i milioni di copie vendute; 73 le lingue in cui sono stati tradotti (compresi greco antico e latino); 7 i miliardi di dollari ricavati dalle trasposizioni cinematografiche dei libri; 20 i rifiuti incassati dalla scrittrice prima di vedersi pubblicato il primo capitolo della saga. Forse non c’è stato ragazzino o ragazzina che, tra la fine degli anni ’90 e i primi anni del Duemila, non abbia visto, anche solo per sbaglio, un episodio della saga cinematografica del mago britannico. Così com’è improbabile che a qualcuno di loro non sia stato regalato per Natale almeno uno dei sette romanzi dedicati alle avventure di un personaggio dalla popolarità gigantesca, entrato a far parte, con prepotenza, nell’immaginario di un’intera generazione.

Harry, Ron e Hermione, tra l’altro, sono in qualche modo tornati dopo 12 anni dall’uscita ultimo capitolo della saga. Pottermore Publishing, l’editore digitale dei libri della Rowling, ha pubblicato il prossimo 27 giugno in versione ebook storie che esplorano “il folclore e la magia che sono nel cuore delle storie di Harry Potter”. Quattro libri che si concentrano sulle materie studiate nella scuola di Hogwarts, come la divinazione, l’erbologia, la difesa contro le arti oscure, l’astronomia, creature e pozioni magiche.

Ads

Intanto, in questo fine luglio, sta solcando il mare di Ischia anche un’altra star nell’occhio del ciclone. Si tratta dell’attore Riccardo Scamarcio, inseguitissimo dai paparazzi dopo lo strano triangolo amoroso che lo avrebbe visto impegnato con la moglie del suo migliore amico, Francesco Sarcina della band Le Vibrazioni. A poco o nulla sono servite le smentite: Scamarcio (reduce dal set del nuovo film di Nanni Moretti) è uno dei nomi caldi del gossip estivo, come testimoniano le centinaia di foto che lo hanno catturato mentre si scatenava all’Anema e Core di Capri appena due giorni fa e che oggi si gode il mare di Ischia Ponte, di fronte al Castello Aragonese.

Ads

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex