Statistiche
CULTURA & SOCIETA'

Al Torrione i “Cento Battiti” di Gianluca Santise

Appuntamento con la presentazione del romanzo sulla Terrazza del Torrione di Forio l’11 agosto alle 21.30: l’evento è promosso dall’associazione Radici

Cento Battiti è la storia di un cuore… un cuore vivo, pulsante e consapevole, che attraversa due vite, quella di Joey e di Bill. Joey è un giovane broker londinese, con una vita piena di eccessi che terminerà tragicamente a causa di un incidente stradale. Basilio (Bill) è un uomo semplice, malato terminale in attesa di un trapianto, che dal cuore di Joey sarà salvato.

A raccontare la storia sarà proprio il cuore di Joey che, attraversando storie e luoghi diversi, conoscerà situazioni e valori contrapposti. Passerà dagli eccessi della sua prima vita alla routine della sua seconda vita, fatta di normalità, di famiglia e di valori.

Nel passaggio da una storia all’altra il cuore di Joey vivrà un profondo travaglio, un qualcosa che lo ossessionerà per un lungo tempo. Ma alla fine, come in ogni libro che si rispetti, il cerchio si chiude, il puzzle si ricompone, e tutto torna al suo posto. Un libro costruito sulla forza del destino e sui casi della vita che, poi casuali non sono.

Avvincente e scorrevole nella lettura, il romanzo di Gianluca Santise, è un lavoro completo ed essenziale. Senza sbavature, senza fronzoli, una lettura semplice ma intensa. Le descrizioni sono vive e dettagliate, partecipate dall’autore, che dimostra ampia conoscenza dei luoghi e delle realtà che narra, e le motivazioni le troviamo proprio nella biografia del nostro autore.

Gianluca Santise è nato a Napoli nel 1975. Laureatosi in cardiochirurgia presso l’Università partenopea, ha studiato i trapianti di cuore e polmone a Londra al Royal Brompton and Harefield Hospital. Nel 2005 è tornato in Italia a Palermo per continuare l’attività di trapianto. Nel 2014 si è trasferito a Catanzaro dove tutt’ora lavora come cardiochirurgo. Dal 2021 è rientrato nella sua città natale continuando a dedicarsi ai suoi pazienti senza abbandonare la passione per la scrittura (in autunno uscirà il secondo romanzo “Magnolia Nera” sempre con Guida editore.

Ads

Un viaggio tra corpi dunque, ma anche tra luoghi, e l’attenzione è focalizzata tra Londra e Palermo, città diversissime tra loro ma unite nel nostro romanzo dal un fil rouge, che le attraverserà.

Ads

A parlare di Cento Battiti, insieme all’autore Gianluca Santise ci sarà Maria Anna Verde, che cercherà di entrare nei meandri della storia per affascinare i potenziali futuri lettori. La location sarà la meravigliosa terrazza del Torrione, che si affaccia sul porto di Forio, teatro di numerosi eventi culturali negli ultimi anni. L’imperdibile appuntamento è per giovedì 11 agosto alle ore 21.30. Ad ospitare l’evento, sotto il patrocinio del Comune di Forio, l’Associazione Radici.

L’invito, quindi, è a non mancare giovedì 11 agosto alle ore 21.30, per vivere insieme all’autore le meravigliose avventure di questo cuore, che sarà raccontato anche sotto il profilo medico ma soprattutto sotto il profilo affettivo. Un cuore con una sua ben precisa identità che ci racconta i mondi che attraverserà nel viaggio segnato dai suoi battiti….cento battiti!

Altre notizie alla pagina: https://www.iltorrioneforio.it/it/eventi/il-cuore-viaggia

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Back to top button
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex