CULTURA & SOCIETA'

Al Torrione scattano i lunedì dell’arte per diventare bravi pittori e scultori di talento

Sull’isola c’è una voglia d’arte che sorprende. Passione, bravura e talento si mescolano e producono risultati stupefacenti. Ischia in Arte al Borgo di Celsa a Ischia Ponte, Ylenia Pilato e Gianni Mattera Adelante tra Ischia e Sant’ Angelo, Angela Impagliazzo e il suo studio d’arte a Forio e l’ Associazione Zeusi anche a Forio pilotano talentuosi artisti isolani che dimostrano nelle loro opere quanto l’ isola con le sue peculiarità naturali li sappia ispirare e indirizzare al meglio.

GIOTTO A CUI E’ INTESTA LA SCUOLA D’ARTE DEL TORRIONE

A mettersi particolarmente in evidenza è proprio l’associazione Zeusi-La rinnovata bottega dell’Arte in sinergia con l’Associazione Culturale Radici attraverso iniziative nell’arco dell’anno di notevole impegno artistico e socioculturale come la organizzazione e promozione della Scuola di ottobre-maggio scorso primo Corso di Pittura e sculture per allievi artisti partecipanti le cui opere di fine corso sono state esposte al Torrione con l’ apprezzata presentazione del critico d’arte Maurizio Vitiello. Le dette opere sono state inoltre gemellate con un’altra scuola di pittura di Brindisi con il maestro Eugenio Gennaro Solferino. Le allieve partecipanti sono state le seguenti: Francesca Buono, Maria Rita Ascanio, Maria Luisa Iacono, Tina Casacchia, Luciana Impagliazzo, Rosaria Taliercio e Loretta Iacono.

Il Prof. Antonio Pugliese già docente di storia dell’Arte, scultura e pittura collaborato dalla pittrice Antonella Sirignano guida con la preparazione che gli si riconosce la seconda edizione del Corso di pittura e scultura nelle sale sempre al Torrione prestigiosa ed eterna dimora delle opere dello storico e grande artista foriano Giovanni Maltese che ogni allievo o allieva del corso sogna di emulare. Il Corso di quest’anno 2022 comincia domani lunedì 10 ottobre. A parlarne con dovizia di particolari è Luigi Castaldi presidente dell’Associazione Radici affidataria del Museo Civico” Giovanni Maltese” presso il Torrione di Forio, in una esauriente esposizione dell’evento ottobrino.Quello che rimase solo un ardente desiderio custodito in un polveroso cassetto del poliedrico artista Giovanni Maltese, scrive Luigi Castaldi, si è ormai avverato e consolidato. Può accadere, infatti, che i sogni si avverino anche dopo qualche secolo.

Grazie a te, attento lettore, ha preso corpo, infatti, la possibilità, che si siano stati realizzati, presso il Museo Civico del Torrione “Giovanni Maltese” i primi, ma importantissimi, passi per il processo di apprendimento di un’arte che ha affascinato l’uomo fin dall’antichità. Il sogno, allora rimasto nel cassetto, e con esso la possibilità che da un’isola, all’epoca preminentemente dedita alla coltivazione della vite, nascesse un altro artista in grado di eguagliare o superare il Maestro, è stato ripreso grazie all’Associazione Culturale Zeusi che, in sinergia con l’Associazione Culturale Radici, propone, dal prossimo lunedì 10 ottobre, il prosieguo dei corsi propedeutici all’apprendimento delle tecniche e dei segreti del fascinoso mondo dell’Arte e in particolare della pittura e della scultura. Ad incanalare nel solco dell’Arte, gli allievi che avranno desiderio di apprendere le finalità e le esperienze per la creazione di un quadro o di una scultura, sarà il Prof. Antonio Pugliese, che coadiuvato dalla pittrice Antonella Sirignano, ha programmato, come l’anno scorso, un appuntamento settimanale, ed esattamente ogni lunedì, al Torrione di Forio.

LA BOTTEGA DELL’ARTE CON IL PROF. ANTONIO PUGLIESE

L’Associazione Culturale Radici, ben lieta di poter continuare, nel solco intrapreso, questo progetto, invita giovani e meno giovani a cimentarsi con colori e pastelli, con argilla e gesso per realizzare il proprio sogno che per vari motivi non sono riusciti a concretizzare. Per partecipare ai corsi basta iscriversi chiamando il Prof. Antonio Pugliese al 3457777303 – 3483923538; oppure scrivere a : awpugliese@libero.it / siriant@libero. Attendendovi numerosi al Torrione di Forio le Associazioni Zeusi e Radici ti invitano a seguire le novità proposte sul sito http://www.iltorrioneforio.it/ e anche la pagina facebook Museo Civico del Torrione. Zèusi (Ζεῦξις) vissuto tra il V e il IV secolo a.C. è stato un pittore greco antico. Probabilmente nato a Herakleia, Zeusi operò in molte aree del mondo antico, soffermandosi ad Atene dove divenne noto per avervi sviluppato la cosiddetta “pittura da cavalletto”, ossia la pittura su tavola. Ebbe fama notevole e fu citato, tra gli altri, da Senofonte e Aristotele. Un aneddotoracconta che sia morto a causa delle risate provocate da un dipinto umoristico della dea Afrodite, da lui stesso compiuto.

Ads
LUIGI CASTALDI PRESIDENTGE DELL’ASS. ZEUSI

Altre notizie alla pagina https://www.iltorrioneforio.it/it/eventi/la-rinnovata-bottega-dell-arte Luigi Castaldi”. Cosa è e cosa si prefigge l’Associazione Radici di Forio. L’associazione “RADICI”nasce dall’intento di essere presenti sul territorio come realtà, costituita di un gruppo di amici, provenienti da esperienze e percorsi di vita eterogenei, ma sempre tesi alla valorizzazione della cultura e alla conservazione delle tradizioni locali. Si prefigge in particolare: Gestire il patrimonio storico del Comune di Forio; Preservare la memoria di tradizioni culturali della terra foriana; Diffondere la poesia dialettale foriana; Preservare la memoria di uomini e donne che nel passato hanno dato lustro al Comune di Forio; Favorire la libera fruizione del patrimonio storico-artistico del Comune; Promuovere eventi tesi alla valorizzazione del patrimonio locale; Proporsi come luogo di incontro e di aggregazione nel nome di interessi culturali assolvendo alla funzione sociale di maturazione e crescita umana e civile, attraverso l’idealeducazione permanente; Porsi come punto di riferimento per quanti, svantaggiati o portatori di handicap possano trovare nelle radici storico culturali conforto spirituale e material; Collaborare con altre realtà locali per la realizzazione di eventi artistico-culturali; Promuovere in patria e all’estero il Comune di Forio; Non escludendo eventuali opportunità che si manifestino nel tempo.

Ads

Elaborazione foto di Giovan Giuseppe Lubrano Fotoreporter

Collaborazione: Luigi Castaldi

antoniolubrano1941@gmail.com

info@ischiamondoblog.com

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex